Cos'è il bonding e come favorirlo

Si sente spesso parlare della parola "bonding", ma pochi sanno che cosa significa realmente. Scopriamolo insieme con Licia Negri nel suo libro Lasciati Abbracciare edito da Mental Fitness Publishing:

"È una parola inglese che significa "attaccamento", "vincolo", "creare un legame"; è divenuta sempre più familiare negli ultimi quarant'anni, specie dopo gli studi di Klaus e Kennel.
Per chi di professione aiuta i bambini a nascere, un momento importante per favorire il bonding è il primissimo contatto pelle a pelle del neonato con la madre, che permette di consolidare il legame iniziato durante la gravidanza. È questo legame profondo, specifico, duraturo – fisico e psicologico insieme – che aiuterà le donne ad allattare, accarezzare, cullare il proprio bambino e giocare con lui, ma anche a proteggerlo, non trascurarlo e non abbandonarlo, creando
le basi per le future relazioni affettive e sociali. Il primo, più semplice e naturale mezzo per facilitare un legame positivo è lasciare il neonato nudo tra le braccia della mamma, in contatto pelle a pelle fin dai primi minuti di vita e per le ore successive al parto, evitando separazioni inutili se lo stato di salute di entrambi lo permette e, ovviamente, se la madre lo gradisce. È la memoria arcaica, quella legata all'istinto della procreazione e alla sopravvivenza della specie, che si risveglia.

Ci si accorge di fare e provare con naturalezza gesti e sentimenti che si credeva di non conoscere, ricevendo piacere e sensazioni di appartenenza e potenza. Tutte le donne facevano così prima che il neonato fosse "routinariamente" allontanato per ragioni "assistenziali" che di solito non sono necessarie o urgenti.
I neonati sono fatti per sopravvivere e adattarsi alla vita solitamente senza bisogno di aiuti esterni, e un osservatore esperto può valutare il loro benessere anche in braccio alle madri."

tratto da Licia Negri, Il neonato e i suoi segreti, Mental Fitness Publishing

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna