Uovokids: 18-19 ottobre a Milano @museo della scienza

Il 18 e 19 ottobre 2014 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano vi aspettano due giornate di cultura e divertimento per bambini e famiglie alla V edizione di Uovokids. Uovokids è un innovativo festival pluridisciplinare dedicato alla cultura e alla creatività contemporanea per bambini e adulti che si realizza grazie alla collaborazione tra Uovo e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Uovokids è unʼesperienza insolita e coinvolgente per i bambini e gli adulti con performance, concerti, dj set, workshop curati da artisti e creativi che abitualmente non lavorano con e per i bambini proprio a sottolineare lʼoriginalità del processo creativo. E' un progetto che mette lʼaccento sulla contemporaneità, sullʼindisciplinarietà dei linguaggi e delle discipline artistiche, sulla gioiosità e complessità della figura infantile. Per tutte le info uovokids.it

Per questa V edizione due artisti del festival, Painé Cuadrelli e Milimbo, condurranno in collaborazione con l'Osservatorio Chicco, il centro ricerche Chicco, due differenti workshop dedicati, per la prima volta a Uovokids, ai bimbi più piccoli (dai 9m+) e incentrati, rispettivamente, sulla musica e sul design. Una preziosa quanto importante opportunità, sia per l'Osservatorio Chicco che per gli artisti, di cogliere suggerimenti e spunti importanti per lo sviluppo di prodotti stimolanti, divertenti e modulati sulle effettive capacità dei bambini.
SoundBox è il laboratorio condotto da Painè Cuadrelli - produttore musicale, sound designer e dj - dove, in un gioco di composizione sonora, i bambini dai 9 mesi ai 4 anni possono sperimentare diversi oggetti, materiali e forme per dare vita a nuovi suoni. Un sistema modulare di strumenti percussivi e sonori combinabili tra loro: bambini e genitori saranno liberi di immaginare e creare nuovi strumenti per comporre le proprie melodie.

Folding Savannah è un incontro creativo condotto da Milimbo - studio grafico e casa editrice con sede a Valencia che ama lavorare con il cartone e i suoi derivati - per bimbi da 18 mesi a 5 anni, dove gli animali della savanah si muovono all'interno di diversi scenari, in cui prendono vita storie tutte da inventare e immaginare. Il tutto realizzato in cartone che non vede l'ora di prendere vita...

Ma la collaborazione di Chicco con Uovokids non si ferma qui: nel Padiglione Olona verrà allestita una 'Playroom' per bambini da 0 a 4 anni con tanti giochi, sia per i più piccini (con tappeti sonori, forme magiche e animali parlanti) che per i più grandi (cavalcabili, automobili radiocomandati, ecc..)
e, per permettere a tutte le famiglie, anche quelle con bimbi molto piccoli, di godersi in serenità il festival, Chicco allestirà la nuova area Nursing del Museo (padiglione M -1 adiacente area Pic Nic) con fasciatoi, mangiapannolini e tutto il necessario per il cambio e l'allattamento!

Giulia Mandrino

rassegna