Monica contiero, psicologa clinica, rubrica L'angolo di Monica

Monica Contiero, psicologa clinica e counsellor sistemica.
Sono ormai 15 anni che bazzico nel mondo dell’infanzia! Inizialmente come insegnante di scuola dell’infanzia e scuola primaria, poi come psicologa tirocinante presso enti pubblici ( reparto di pediatria ospedaliero, U.O.N.P.I.A.,  comunità per bambini ed adolescenti) ed infine, una volta laureata diventata counsellor, ho approfondito gli studi sulla comunicazione non verbale e sulla gestione delle emozioni e ho lavorato per diversi anni presso due comuni del territorio a sostegno del ruolo genitoriale ed educativo, cercando di supportare genitori ed insegnanti nella relazione coi bambini, attraverso colloqui, osservazioni, corsi di formazione, incontri a tema. Ho spaziato dagli asili nidi alle scuole  secondarie di secondo grado. Questo mi ha portato ad entrare in contatto con moltissime realtà familiari e scolastiche e a confermare in me l’idea che ciò che veramente voglio fare nella vita è aiutare gli adulti a capire i bambini, a leggere il  loro linguaggio segreto, così affascinante ma non sempre a noi comprensibile.
Nel frattempo ho conosciuto Giulia Mandrino e ho collaborato al centro Mamma Pret a Porter attraverso colloqui  individuali, di coppia ed incontri tematici per genitori. Ho scritto con lei i due libri “Mamme pret a porter” e continuo privatamente ad occuparmi di famiglie, scuole e soprattutto bambini!
Nella vita privata sono mamma di due bambini, Riccardo di 9 anni ed Andrea di 6 anni e mezzo. Ogni giorno, grazie a loro, imparo qualcosa di me stessa, cresco e Vivo.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna