I seggiolini in auto da 1 a 10 anni, come sceglierli

Quello dei seggiolini è un tema delicato, importantissimo e da conoscere, perché riguarda in maniera totale la sicurezza dei nostri bambini. Soprattutto, l’acquisto del seggiolino non è un argomento che riguarda solo le neomamme, che durante la gravidanza si informano su tutti i prodotti necessari per l’accudimento, ma riguarda tutti i genitori, poiché la scelta concerne tutte le età e tutte le fasi della crescita dei nostri bambini. Insomma, bisogna sempre aggiornarsi, e farlo con coscienza e sicurezza.

I seggiolini in auto da 1 a 10 anni, come sceglierli: la nostra guida alla scelta del passeggino, dove trovarlo e quali sono i migliori

Innanzitutto, i seggiolini per auto (di cui abbiamo trovato una buonissima selezione su http://www.passeggini.net/seggiolini-auto), la cui scelta varia da famiglia a famiglia e soprattutto da auto a auto (dovete sempre valutare in base alla vostra automobile qual è il modello più compatibile! A volte, ad esempio, le cinture sono troppo corte per assicurare un fissaggio adeguato) possono essere divisi in quattro categorie, in base all’età e alla grandezza del bambino.

Per i bimbi sotto ai 12 kg possiamo scegliere la navicella, e cioè la culla imbottita staccabile dal passeggino, con bretelle e apposito kit auto per fissarla ai sedili, che può essere utilizzata fino ai 10 kg. Oppure l’ovetto, utilizzabile fino a 13 kg (e cioè circa fino ai 15 mesi del bambino). Entrambi andranno fissati in senso opposto a quello di marcia sul sedile posteriore centrale (anche se vediamo sempre gli ovetti sul sedile davanti - sempre con l’airbag spento! - , il posto migliore è questo che vi abbiamo indicato).

La scelta dovrà quindi ricadere su uno di questi due seggiolini. Scegliete quello che più vi piace, ma assicuratevi che abbia il kit per il fissaggio al sedile (e che le cinture della vostra auto siano abbastanza lunghe per quel modello) e delle buone bretelle, morbide ma solide.

Il secondo gruppo di seggiolini auto per bambini è quello che comprende i seggiolini adatti ai bambini dai 9 ai 18 kg, e cioè per l’età compresa tra l’anno e i 4/5 anni (a seconda della crescita del bambino). Come potete immaginare, questi seggiolini sono importantissimi, perché accompagneranno per un buon periodo il vostro bambino. Sono questi i classici seggiolini che ci immaginiamo quando ne parliamo, e cioè le piccole poltrone dotate di bretelle e di supporti da fissare ai sedili posteriori della macchina, posizionati sempre fronte-strada (non più al contrario). In realtà la nuova normativa prevede il trasporto del bambino rivolto all’indietro fino ai 15 mesi, quindi sarebbe opportuno valutare seggiolini che abbiano questo requisito. Alcuni seggiolini dispongono anche di una protezione anteriore, una sorta di sbarra. Altri ancora sono pensati per crescere con il bambino.

In questo caso, nel momento della scelta e dell’acquisto del seggiolino per il vostro bambino di 10 mesi-4 anni dovete fare attenzione agli agganci, che dovrebbero sempre essere Isofix, che garantiscono maggiore stabilità e protezione migliore in caso di scontri.

Terzo gruppo è quello dei seggiolini auto per bambini dai 15 ai 25 kg, dai 4 ai 6 anni circa. Anche questi sono una sorta di sedili, ma più semplici, dotati di supporti per braccia e schiena. In poche parole, sono dei supporti che rendono il sedile dell’automobile a misura di bambino. Stavolta non ci saranno bretelle, ma il bambino potrà utilizzare in maniera semplice le cinture di sicurezza dell’automobile.

Dai 6 ai 12 anni (quindi suppergiù dai 20 ai 36 kg) e fino al metro e mezzo di altezza (dato che la nuova normativa prevede l’utilizzo obbligatorio del seggiolino fino al metro e cinquanta di altezza del bambino) ecco invece i seggiolini alzabimbi, una specie di seduta pensati di nuovo per poter utilizzare le cinture di sicurezza dell’automobile. Ma mai senza schienale: quelli, ormai, saranno fuorilegge!

In questi due ultimi casi, di nuovo, ciò che dobbiamo valutare sono la compatibilità del seggiolino con la nostra automobile e la presenza degli agganci sicuri Isofix (che anche se non sono obbligatori sono secondo noi un requisito fondamentale). Un marchio molto sicuro in questo senso, vincitore di test e sempre certificato Isofix, è Cybex ( http://cybex-online.com/it), con i suoi seggiolini auto per bambini dai primi mesi fino ai 12 anni di età.

 

Ti potrebbe interessare anche

Little Pier, il concerto per bambini a Roma il 24 settembre
Quando l’estetica passa dalla natura
Gelato alle more
I bambini e l’apprendimento delle lingue
Gelatine di frutta con l'estrattore
Gelato al pistacchio
Pappa di sogliola
La prima torta in bicchiere per lo svezzamento
Ghiaccioli al latte di mandorla
Ghiaccioli sfiziosi
Andare in vacanza fa bene ai bambini
Latte di canapa

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter