Come si diventa insegnanti di yoga?

Desideri approfondire la tua conoscenza delle potenzialità didattiche e terapeutiche dello yoga?
Per il tuo benessere personale, per il benessere della tua famiglia, ma anche per allargare la tua visione e diventare insegnante di yoga a tutto tondo? Allora questo articolo fa per te. Sappiamo che il mondo del naturale sta iniziando a offrire opportunità lavorative concrete: sempre più persone sono interessate a modificare il loro stile di vita per renderlo più sostenibile, cambiano la loro alimentazione limitando o eliminando le proteine animali, frequentano corsi e sport che mirano a unire benessere del corpo e della mente. La disciplina principe in questa tendenza è lo yoga. Ma come si diventa insegnanti di yoga? Lo abbiamo chiesto a Clemi Tedeschi, insegnante di yoga e responsabile didattica della scuola yoga Samatva dell'associazione Aipy.

Buongiorno Clemi, prima di tutto una curiosità. Cosa significa Samatva?

"Samatva significa equanimità. Nella visione yogica, in cui piano fisico, mentale e spirituale si compenetrano, corrisponde a uno stato psicofisico di stabilità, leggerezza ed equilibrio. Condizione che richiede sincerità, misura e produce allineamento.
L'incontro tra tecniche tradizionali di Hatha yoga e lo studio di discipline riabilitative è alla base del programma di asana e riequilibrio posturale-energetico Samatva Yoga L'Aura ® frutto di una ricerca-sperimentazione ventennale condotta con i miei allievi". 

Come è strutturato il percorso formativo?

"Dal 2013 intorno a questo percorso si è strutturato un percorso di formazione per insegnanti con la supervisione culturale del prof. Giuliano Boccali.

- primo biennio, livello base 200 ore
- livello intermedio 300 ore- (fruibile anche a moduli)
- livello avanzato 500 ore- (fruibile anche a moduli)

Ci sono due Sedi: Pontoglio (Brescia) e Milano. La scansione modulare offre la possibilità di partecipare a singoli stage di pratica (asana, pranayama e nada yoga) aperti anche ad allievi avanzati o a un modulo di post formazione di 50 ore (8 incontri di sei ore + 2 ore di prova finale) per insegnanti già diplomati. A ogni incontro viene rilasciato un attestato".

 

A chi si rivolge?

"Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già sperimentato alcuni anni di pratica dello yoga e desiderano approfondirne la conoscenza sia per una crescita personale, sia come preparazione all'insegnamento dello yoga."

In cosa si differenzia la vostra proposta?

"Lo yoga tramanda da secoli la "visione" di esseri umani completi: corpo, mente anima. Forse quello che manca oggi nella scuola è proprio questo: una visione della persona, tutta intera, che faccia da sfondo ai vari interventi educativi. Tutti viviamo nel mondo e il mondo vive in noi. Questo mondo si rispecchia in modo ancora più evidente nei nostri figli. L'incertezza, il consumismo, l'indifferenza, l'eccessiva competitività, i conflitti inter-etnici, il bombardamento di parole e di stimoli producono turbolenza. Desideravamo portare nella scuola e nelle famiglie quel patrimonio di conoscenza e di benessere psicofisico che si chiama Yoga, ma nei programmi scolastici tradizionali non c'era e non c'è neppure oggi uno spazio specifico. Perciò per anni nella scuola il gruppo fondatore dell'Associazione italiana pedagogia yoga ha sperimentato approcci parziali, all'interno di progetti "speciali". L'esperienza è stata condotta con bambini e ragazzi di tutte le età dai due ai diciotto anni. Da una decina d'anni si riscontra una maggiore sensibilità da parte di genitori, insegnanti e anche da parte del Ministero, perciò Aipy ha elaborato un progetto organico di corso per l'età evolutiva, con attenzione alle tematiche più sensibili, quali intercultura, sostenibilità e bisogni speciali. Tutti coloro che intendono favorire la crescita di persone più consapevoli di sé, delle relazioni e del mondo sono invitati a unirsi all'Associazione italiana pedagogia yoga e a frequentare il corso Yoga per Crescere."

Quindi oltre al percorso Samatva avete anche un corso specifico per l'età evolutiva?

"Si, Yoga per Crescere: è un corso annuale di specializzazione/post formazione per insegnanti di yoga per l'età evolutiva che si articola in otto week end di dodici ore ed è rivolto a insegnanti di yoga, educatori e docenti dei vari ordini di scuola.
Le attività sono proposte ai partecipanti come esperienza, gioco e riflessione didattica.
Docenti universitari, psicoterapeuti, esperti di pedagogia e didattica yoga, di pratiche meditative, di arte, musicoterapia e animazione teatrale collaborano a un progetto comune, articolato in modo coerente."

I vostri corsi sono riconosciuti?

"I programmi SAMATVA e Yoga per Crescere sono approvati da Csen- CONI che appone il suo riconoscimento agli attestati di fine percorso."

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Yoga Festival a Milano: tre giorni per bambini per scoprire e praticare questa disciplina
10 benefici dello yoga per bambini
Gravidanza, benessere, yoga
Gli effetti della meditazione sul bambino

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna