Gwineth Paltrow e Jessica Alba: il loro mondo di mamme natural

Gwineth Paltrow e Jessica Alba, oltre ad essere due splendide attrici, hanno anche in comune una profonda passione per il mondo del naturale e del biologico. Fortunatamente infatti siamo sempre di più ad aver compreso come spesso i prodotti presenti sul mercato siano economicamente appetibili, ben pubblicizzati ma davvero dannosi alla lunga sia per noi che per il pianeta: spesso i promotori di questo cambiamento sono proprio i nostri figli che ci spingono a fornire loro un contatto con un mondo "autentico", che riporta alla realtà effettiva delle materie prime, dell'ascolto del nostro corpo, della cura non solo del sintomo ma delle cause profonde. Sempre più donne dello star system sono promotrici di uno stile di vita di questo tipo, rafforzando ulteriormente il nostro istinto di mamme verso il naturale. 

Gwineth Paltrow è diventata una vera icona della cucina naturale dopo aver pubblicato con enorme successo due libri di ricette naturali: il primo è stato tradotto anche in italiano con il titolo Appunti dalla mia cucina, 150 ricette sane e semplici da un'icona del nostro tempo. Il titolo originale in lingua inglese è My father's daughter: infatti fin dall'inizio Gwineth parla di suo padre, mancato proprio in Italia a causa di un tumore, e del rapporto di amore per la cucina che li legava, proponendo numerose sue ricette, tra cui i suoi pomodori caramellati. Sono ricette molto appetitose, con molte varianti veg a quelle tradizionali. Abolito lo zucchero bianco e la carne rossa, presenti invece tutti gli altri alimenti. 

Il suo secondo libro invece nasce dopo un periodo di forte malessere psico-fisico dell'attrice, che l'ha fatta optare per una dieta priva non solo di carne rossa, ma anche di latticini, pomodoro, zucchero e prodotti raffinati e glutine, migliorando nettamente il suo stato di salute. Il libro non è stato ancora tradotto in italiano ma si può trovare facilmente su Ebay. 

Ma da ormai diversi anni Gwineth ha creato anche un portale e-commerce, Goop, goop.com/ dove si possono trovare non solo capi di abbigliamento ma anche tantissime ricette e news di cultura, alimentazione, benessere e itinerari di viaggio. 

Jessica Alba è invece la co-fondatrice di The Honest Company, azienda di prodotti per la pulizia e l'giene dei bambini. L'idea di creare questa attività è nata con le sue due gravidanze, in particolare con la prima quando ha avuto una reazione allergica a un detersivo da bucato: "Se un detergente per il bucato dei bambini ha provocato questa terribile reazione a me che sono adulta, cosa può fare ad un neonato?" ha dichiarato. Rendendosi conto di quante sostanze chimiche siano presenti nei prodotti tradizionali ha creato con Christopher Gavigan The Honest Company; sul loro e-commerce possiamo trovare questa dichiarazione dell'attrice "Quando sono diventata mamma sono fianalmente diventata la persona che sono, che ho sempre voluto essere. E' il lavoro più soddisfacente al mondo ma allo stesso tempo può essere molto impegnativo. Ho creato The Honest Company per aiutare le mamme a dare ai propri figli un inizio di vita migliore e più sicuro".  

Jessica ha inoltre pubblicato nel marzo 2013 un libro, The Honest life, nel quale vuole raccontare il suo stile di vita naturale e autentico per essere di aiuto alle donne e alle mamme che vogliono costruire uno stile di vita "honest" per la propria famiglia: da trucchi di bellezza e ricette semplici e sane create partendo da ingredienti biologicie sicuri, l'autrice vuole portare un po' come noi di Mamma pret a porter pratiche quotidiane di benessere nella vita incasinata delle neomamme di oggi.  

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

La Love Box, il regalo che insegna a volersi bene
Omeopatia, questa sconosciuta!
8 libri per insegnare la buona alimentazione ai bambini
Come realizzare in maniera semplice un orto sul proprio terrazzo

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna