Come costruire la spirale delle erbe aromatiche

Come fosse un giardino zen che alla vista rilassa mente e cuore, possiamo creare il perfetto habitat per le nostre erbe aromatiche, in modo da farle crescere in armonia e in maniera adatta ad ogni esigenza e così da poterle avere sempre fresche nel nostro giardino o sul terrazzo.

Vi suggeriamo come costruire la spirale delle erbe aromatiche: il modo migliore per creare un habitat adatto ad ogni pianta, seguendo la forma naturale della spirale

La spirale, lo sappiamo, è una delle forme più perfette in natura. Anche nel caso del giardinaggio, quindi, viene in nostro aiuto. Il concetto è semplice: realizzando con i nostri mezzi un piccolo “orto” a forma di spirale sfruttando le altezze riusciremo a creare un ambiente nel quale si formeranno differenti zone, ognuna con la sua caratteristica che soddisferà i bisogni di una determinata pianta: umidità, secchezza, sole, ombra, mezzo sole…

In poche parole, una volta costruita la spirale avrà zone molto più calde (quelle con il lato esposto al sole e la cima) e zone più ombreggiate e fresche, creando un microclima ideale.

Scegliete quindi una zona nel vostro giardino. La dimensione la sceglierete voi, contando in ogni caso una grandezza abbastanza larga per poter lasciare agio alle piantine scelte (l’ideale è un metro e mezzo). 

Dopodiché preparate gli strumenti di lavoro: circa due metri cubi di pietre calcaree o vecchi mattoni, un metro cubo di calcinacci calcarei, compost, un telo da laghetto, ghiaia e pietrisco, le piantine aromatiche scelte e i soliti attrezzi da giardinaggio (pala, vanga, carriola, bastoni e fune.

Iniziate subito marcando la zona scelta disponendo le pietre a forma di cerchio. Asportate quindi lo strato superficiale di terra dentro a questo cerchio, e in un punto alla base del cerchio (se volete) scavate una piccola buca per creare lo stagno (tenendo da parte il terriccio), coprendola con il telo apposito. 

Con le pietre più grosse iniziate quindi a creare la spirale, facendo attenzione a dare diverse altezze, crescendo sempre di più verso il centro. Riempite le zone con ghiaietta e pietrisco, in modo da assicurare all’acqua di filtrare in maniera corretta.

(foto 1 http://pachamamae.blogspot.it/2011/09/la-spirale-derbe.html)

Passate quindi ora a piantare le vostre erbe aromatiche, lasciando tra loro almeno trenta-cinquanta centimetri di distanza l’una dall’altra, e riempiendo quindi con del terriccio.

Contate quindi che ogni pianta ha bisogno di una determinata condizione, che la spirale le può assicurare.

(foto 2 http://www.ilverdemondo.it/it/pag/blog-di-consigli-su-animali-domestici-e-da-cortile-2/news/progetto-ecologico-13/2014/11/Come-si-preparara-una-spirale-di-erbe-aromatiche-i-147)

Le piante più comuni sono naturalmente la salvia, il rosmarino, la menta, l’erba cipollina, la melissa, il basilico, la maggiorana, e chi più ne ha più ne metta. Basterà informarsi sulle condizioni che ogni erba richiede e regolari di conseguenza sulla posizione nella quale piantare ognuna.

Un esempio? La menta e la melissa hanno bisogno di un ambiente umido, all’ombra. Il microclima ideale per loro sarà quindi quello che si creerà in basso e a nord. Al contrario, il rosmarino, che sopporta benissimo l’ambiente secco (proprio quello mediterraneo) e richiede poca acqua, starà perfettamente a sud e molto in alto.

E il laghetto? Quello sarà perfetto per piante che amano l’acqua e l’altissima umidità come il crescione.

(foto 3 http://www.guiadejardineria.com/10-ideas-con-piedras-para-el-jardin/)

(foto 4 https://farmettepdc.wordpress.com/page/2/)

(foto 5 https://www.flickr.com/photos/greenwellies/6242101119/in/photostream)

(foto 6 http://www.manufactum.de/steinkoerbe-gabionen-c-177/)

 

Ti potrebbe interessare anche

6 piante medicinali che puoi trovare nel tuo giardino
10 idee per arredare con le piante aromatiche
La ricetta del sale alle erbe per bambini
Giocare con le erbe aromatiche

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter