15 usi del bicarbonato di sodio che vi cambieranno la vita

E' forse la cosa che più si avvicina ad una polverina magica delle fiabe: parliamo del bicarbonato di sodio, i cui usi sono infiniti e infinitamente utili!

Ecco qui 15 usi del bicarbonato di sodio che vi cambieranno la vita: dall'igiene, alla pulizia fino alla bellezza, i miracoli che può fare questa magica polvere!

1. Togliere gli odori

Il tessuto del divano o dei tappeti a volte raccoglie tutti gli odori che si aggirano per casa. E, ahinoi, talvolta puzza un po'. Niente paura: cospargetelo per una decina di minuti di bicarbonato e procedete aspirando con la scopa elettrica. Idem per le scarpe: cospargine l'interno per togliere quella puzza terribile.

2. Deodorante naturale anche per la pelle

Basta mischiare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con dell'acqua in modo da formare una crema lattiginosa e spalmarlo come fosse un deodorante in crema. Naturale ed efficace, questa ricetta è anche un ottimo rimedio contro i pruriti e un buonissimo scrub per la pelle del viso.

3. Per la pulizia degli scarichi

Versate 4 cucchiai si sale nel tubo del lavandino, 4 cucchiai di bicarbonato e dell'acqua bollente. Già questo dovrebbe risolvere la situazione, ma per scarichi più ostinati aumentate le dosi: un bicchiere di sale, poi uno di bicarbonato, poi uno di aceto bianco e infine, dopo aver lasciato agire per qualche minuto, dell'acqua bollente.

4. Pasta modellabile per celiachi!

Per i bimbi intolleranti al glutine potete provare questa ricetta, tratta da frugalfarmwife.com, per una pasta modellabile senza farina: 2 tazze di bicarbonato, 1 tazza di amido di mais, 1 tazza e mezza d'acqua e 1 cucchiaio d'olio. Aggiungendo poi dei coloranti colorati otterrete una pasta perfetta per tutti i bambini, anche quelli allergici!

Foto Credits: http://frugalfarmwife.com/article/baking-soda-play-dough/

5. Sbiancante naturale

Per un sorriso bianchissimo, una volta a settimana, spazzolati i denti con una soluzione di bicarbonato (un cucchiaino) e acqua (aggiungendo magari qualche goccia di limone). Lascia agire un paio di minuti e sciacqua. Idem per le unghie macchiate dallo smalto: immergile in una soluzione di acqua e bicarbonato, e toglierai tutti i residui.

6. Per il bucato

Il bicarbonato è perfetto per igienizzare e allo stesso tempo rendere più morbidi i tessuti, soprattutto quelli dei bambini: aggiungine una tazza nella lavatrice!

7. Per la pulizia del forno

Niente prodotti chimici per forno e microonde: aggiungi semplicemente un cucchiaino di bicarbonato ad uno straccio umido e passalo sulle pareti di forno e forno a microonde.

8. Antincendio

Se capita un piccolo disastro in cucina, e, magari, una pentola o un cucchiaio di legno stanno prendendo fuoco, cospargili con il bicarbonato di sodio (che avrai certamente a portata di mano dopo questo articolo!) e le fiamme verranno soffocate immediatamente.

9. Deodorante per la casa

Sono facilissimi da fare e super carini, quindi presumiamo già che ne vorrete creare uno per stanza: sono i barattoli profuma-ambiente. Una volta fatti non comprerete più quelle schifezze di profumatori chimici del supermercato! Bastano dei piccoli barattoli da riempire per 1/4 di bicarbonato di sodio, ai quali si aggiungeranno circa 8 gocce dell'olio essenziale che preferite. Potete poi chiuderli con un tappo bucherellato o con della stagnola (anch'essa bucherellata), oppure con dei ritagli di iuta fissati con dei nastri.

Foto Credits: http://www.theburlapbag.com/2011/12/diy-room-air-freshener/

10. Contro i capelli grassi, ma non solo

Basta cospargere radici e cute di bicarbonato prima del normale lavaggio (mi raccomando, risciacquare con cura!) per renderli non solo più puliti (il bicarbonato assorbe il grasso) ma anche più morbidi, sani e senza forfora.

11. Per i palloncini al posto dell'elio!

Alla prossima festa procuratevi una bottiglia da riempire per 1/3 con dell'aceto. Riempite poi il palloncino per metà di bicarbonato di sodio (con un imbuto asciutto) e fissate l'apertura alla bottiglia. Quando ben fissata, alzate il palloncino lasciando cadere nella bottiglia la polvere: si scatenerà una reazione che produrrà un gas in grado di gonfiare il palloncino!

12. Maschere efficaci

Con pochi ingredienti in più, il bicarbonato di sodio si presta a diventare maschere per il viso naturali ed efficaci. Mischiando un cucchiaino di succo d'arancia con un cucchiaio di bicarbonato si otterrà una maschera ottima per esfoliare, combattere i brufoli e chiudere i pori.

13. Soluzione contro le occhiaie e le borse sotto gli occhi

Aggiungi ad un bicchiere di acqua calda un cucchiaino di bicarbonato e mescola bene. Immergi due dischetti di cotone e appoggiali sotto gli occhi per circa 10/15 minuti, quindi risciacqua il viso e applica della crema idratante. Fallo tutti i giorni, e dopo qualche tempo i risultati saranno strabilianti!

14. Un detergente senza chimici per i giocattoli!

Meglio non usare prodotti chimici per la pulizia dei giocattoli dei nostri bambini: meglio qualcosa di più naturale come un detergente fatto in casa con pochi ingredienti. In uno spruzzino mescola dell'acqua, dell'aceto, del bicarbonato di sodio e aromatizza infilando del limone e del rosmarino. Sarà perfetto per pulire i giocattoli dei bambini senza rischiare che ingeriscano prodotti chimici pericolosi!

Foto Credits: http://www.mommytesters.com/2012/09/chemical-free-toy-cleaning-yes-please.html#comment-form

15. Uno shampoo secco

Per chi non volesse lavarsi i capelli tutti i giorni ma non riuscisse perché troppo grassi, e per chi volesse evitare l'utilizzo di prodotti troppo aggressivi, con il bicarbonato di sodio è possibile creare uno shampp secco davvero semplice: basta mischiare 1/4 di tazza di amido di mais, 1/4 di tazza di bicarbonato e aggiungere 5/10 gocce di olio essenziale. Mettete in un barattolo e spolverate sui capelli con un pennello all'occorrenza, eliminando l'eccesso con un asciugamano.

Foto Credits: http://www.ecosnippets.com/diy/how-to-make-dry-shampoo-for-less-than-2/

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Un Natale sereno per famiglie separate, istruzioni per l'uso
Come organizzare gli spazi di casa quando arriva un bebè
10 motivi per trascorrere la vigilia di Natale a casa senza parenti
10 idee per rendere Scandi il vostro Natale

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna