10 idee per rendere il giardino a portata di bambino

S'avvicina l'estate, non state anche voi scalpitando pregustandovi le giornate lunghe, in giardino, all'aperto? Probabilmente starete iniziando a riorganizzare gli spazi esterni delle vostre case, ma non sapete ancora come sistemare quel pezzetto di giardino che ha un grande potenziale. Siamo qui anche per questo! Anche noi amiamo i giardini, piccoli o grandi che siano, e adoriamo le soluzioni per renderlo ancora più bello e vivibile dai bambini.

Ecco 10 idee per rendere il giardino a portata di bambino: dalle casette in legno agli spazi gioco più carini, da replicare subito nei vostri cortili!

1. Le casette in legno fanno impazzire i bimbi (e anche noi grandi, ammettiamolo). Perfetto nascondiglio, intimo spazio accogliente solo per loro, è la soluzione ideale per coniugare bellezza, praticità e divertimento. Vi avevamo parlato dell'importanza delle tane e dei nascondigli per i più piccoli: beh, una casetta in legno diventerà il loro posto preferito di tutta la casa.

foto 1 http://www.thehandmadehome.net/2012/06/a-handmade-hideaway/


2. Non serve molto spazio, ma la resa è super: parliamo delle vasche di sabbia, che potete creare con le vostre mani sbizzarrendovi. Non esiste una sola forma, non esistono regole. Guardate questa, tradizionale ma bellissima!

foto 2 http://www.mrshappyhomemaker.com/diy-sandbox-with-fold-out-seats/


3. Oppure questa, a forma di barchetta: bastano del tessuto e del legno e il divertimento sarà assicurato.

foto 3 http://mymommysathome.blogspot.it/


4. Per bimbi creativi tutto l'anno che non ne vogliono sapere di abbandonare l'immaginazione nemmeno in giardino, la soluzione è appendere una mega lavagna apposta per i progetti all'aperto! Geniale, no?

foto 4 http://bringinghomeezra.blogspot.it/2012/03/how-to-make-outdoor-chalkboard.html


5. Di nuovo un nascondiglio, stavolta super green e divertentissimo da costruire insieme (per tempo, mi raccomando!): una tenda di rampicanti! Bastano delle canne di bambù per creare la struttura e dei rampicanti (come le piante di fagioli) da piantare ai lati. Crescendo otterrete una bellissima casetta verde, freschissima e intima al punto giusto.

foto 5 http://hubpages.com/living/How-to-grow-your-child-a-living-den-or-playhouse


6. Il giardino è il posto giusto per svolgere delle attività insieme a tutta la famiglia. La più bella? L'orto! Realizzarne uno piccolo (come questo fatto di semplici pallet riciclati) con le verdure preferite dai bambini, sarà divertentissimo oltre che davvero didattico.

foto 6 http://www.arrowdynamicblog.com/2014/06/she-did-it-pallet-garden.html


7. Ai bambini piacciono così tanto le piste per macchinine e trenini che è un peccato giocarci solo al chiuso. Potete realizzarne una mobile appoggiandola ai vasi in giardino, oppure riservare un angolo proprio per questa attività, utilizzabile tutte le volte che si vuole. E guardate, mica ci possono scorrazzare solo le macchinine! I dinosauri sono bravissimi a rispettare il codice della strada.

foto 7 http://www.woohome.com/diy-2/backyard-diy-race-car-tracks-your-kids-will-love-instantly


8. Bastano un telo, un videoproiettore, qualche cuscino e una ciotola di popcorn fatti in casa per trasformare il giardino in un cinema all'aperto, in un drive in senza automobile per passare serate estive uniche, rilassanti e per tutta la famiglia.

foto 8 http://www.thegardenglove.com/build-a-backyard-movie-theater/


9. Per i più piccoli questo progetto è perfetto per stimolare la mobilità e per assecondare la voglia di esplorare attraverso il movimento: dei semplici ostacoli da superare palla al piede, ma coloratissimi e versatili.

foto 9 http://developingthewholechild.com/2014/06/19/pool-noodle-obstacle-course/


10. E infine il classicone dei giardini: l'altalena! A chi non piace? A quale bimbo non va di salire? Beh, non esiste nessuno che la snobba, e averne una in giardino è davvero divertente.


foto 10 http://sausagejar.blogspot.it/2012/06/diy-colourful-swing.html

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

I giochi di riciclo da proporre per il giardino condominiale
Il Landscape Arboretum in Minnesota
Come creare un piccolo giardino zen per bambini
5 motivi per far giocare tuo figlio all'aperto anche di inverno

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna