10 giochi d'acqua da fare in estate con i bambini:

Ecco 10 giochi d'acqua da fare in estate con i bambini: con i palloncini e altri semplici strumenti le attività irrinunciabili per le giornate estive

1. Passarsi l'acqua con i bicchieri. Ma non composti a tavola tentando un semplice travaso! No: stavolta il travaso avviene sopra la testa, all'indietro. Formate con i bambini due file: vincerà il gruppo che alla fine del passaggio d'acqua avrà riempito maggiormente l'ultimo bicchiere.

(foto 1 http://www.agirlandagluegun.com/2014/05/outdoor-games-to-play-in-summmmmer.html)

2. Un gioco carinissimo per rinfrescarsi, ripassare i numeri e passare qualche tempo tranquilli e pazienti, imparando ad attendere il proprio turno: con i più piccoli provate il gioco del "spruzza gli altri!". Un vassoio pieno d'acqua al centro e un dado: non serve altro! I bimbi lanciano a turno il dado, e solo chi ottiene un sei ha il privilegio di spruzzare gli amichetti (ma anche un po' se stesso: è inevitabile...) con l'acqua, dando una forte manata nel vassoio.

(foto 2 http://www.toddlerapproved.com/2012/08/shark-and-water-themed-fun.html)

3. Avete presente "Marco Polo"? Lo si vede spesso giocare nei film e nei telefilm americani. Non è altro che un "mosca cieca" acquatico, divertentissimo. Basta una piscina: quando tutti stanno sguazzando, la "mosca" (ad occhi chiusi) urlerà "Marco!", e gli altri partecipanti risponderanno "Polo!". Guidata dalla voce degli altri, la mosca Marco tenterà di toccarli, passando così a qualcun altro la sua cecità.

(foto 3 http://sunguardpoolcare.com/backyard-fun/pool-games/)

4. Con delle pistole ad acqua e delle macchinine si può organizzare una super competitiva gara di velocità: le macchinine vengono spinte solo con la forza dell'impatto dell'acqua sparata, e vince il primo che taglia il traguardo!

(foto 4 http://www.agirlandagluegun.com/2014/05/outdoor-games-to-play-in-summmmmer.html)

5. La creatività non va in vacanza, nemmeno quando il sole scotta troppo: provate la pittura con i gessetti inumiditi! Basta usare quelli grossi apposta per l'esterno (si lavano con la prima pioggia senza lasciare macchie!): metteteli a bagno per un'oretta, bagnare il marciapiede scelto come tela e lasciate che i bambini disegnino ciò che vogliono. Un'attività già piacevolissima di per sé, che così acquista una consistenza e un colore ancora più ricchi!

(foto 5 http://www.apartmenttherapy.com/wet-sidewalk-chalk-117489)

6. E per rinfrescare ancora di più sapete che fare? Usare colori ghiacciati! Riempite dei contenitori per cubetti di ghiaccio di acqua e colorante naturale, e appoggiate (dopo averli lasciati una mezz'oretta in freezer) al centro dei bastoncini di legno. Lasciate ghiacciare per una notte e toglieteli dal contenitore: utilizzateli come pennelli su un foglio e il gioco è fatto.

(foto 6 http://www.sheknows.com/parenting/articles/997077/summer-ice-cube-crafts-for-kids)

7. Per allenare la presa e l'equilibrio si può rivisitare la classica corsa con cucchiaio e uovo (in maniera molto più pulita! Dimenticatevi i disastri delle uova rotte). Date ai bimbi dei cucchiai di legno e dei piccoli palloncini pieni d'acqua, metteteli in riga e via! Parte la corsa con i cucchiai. Chi fa cadere il palloncino perde e torna indietro. E si bagna!

(foto 7 http://www.redtedart.com/2015/07/14/10-fun-water-balloon-ideas/water-balloon-games-egg-and-spoon-race/)

8. Una spedizione archeologica rinfrescante in giardino: riempite alcuni palloncini con animaletti giocattolo e acqua e metteteli in freezer a ghiacciare. Togliete la plastica del palloncino e spargete i "fossili" in giardino: saranno tutti da scoprire, da spaccare con degli scalpelli in plastica e da utilizzare come rinfrescante naturale.

(foto 8 http://www.popsugar.com/moms/Water-Activities-Kids-30846730?crlt.pid=camp.a0jkrTk10tFb#photo-30846783)

9. Avete una canna per innaffiare il giardino? Tiratela fuori e usatela per realizzare il limbo acquatico! Lo spruzzo rappresenterà la linea sotto alla quale muoversi. I più piccoli possono abbassarsi come preferiscono ma i più grandi devono sottostare alla regola ferrea di ogni limbo: piegamenti solo all'indietro!

(foto 9 http://www.diyand.me/some-of-most-fun-activities-for-kids-you-can-do-with-them/water-limbo/)

10. La gara con la maglietta ghiacciata: questa gara inizia quando i bimbi cominciano a infilarsi la maglietta (precedentemente bagnata e lasciata ghiacciare in freezer) - un'impresa ardua, dal momento che è tutta dura e scrocchiante! Vince chi riesce per primo a indossarla. Ma vincono un po' anche gli altri: il senso di freschezza è un premio per tutti.

(foto 10 http://www.agirlandagluegun.com/2014/05/outdoor-games-to-play-in-summmmmer.html)

Ti potrebbe interessare anche

Il lavoretto dello stagno con la sabbia
Senza paura, crescere in una società avversa al rischio: il libro di Tim Gill
I bambini possono giocare nel giardino condominiale?
Il Parco Cinque Sensi, paradiso della sensorialità

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna