La Valle dei Caprioli e il Colleincanto, luoghi ideali per le vacanze in famiglia

Passare le vacanze immersi nella natura è bellissimo. Non credete? Coniugare il relax delle ferie con l'amore per il territorio è un connubio speciale, e gli agriturismi spesso sono il luogo ideale per raggiungere questo scopo.

Noi ne conosciamo due davvero unici. A Brescia l'uno e a Rimini l'altro, riescono a coniugare la vacanza di relax in mezzo alla natura con le attività offerte dai vicini parchi tematici per tutta la famiglia.

Ecco i parchi ludici e gli agriturismi per bambini che ci piacciono: la Valle dei Caprioli e il Colleincanto, luoghi ideali per le vacanze in famiglia.

A Soprazzocco di Gavardo (BS), sulle pendici dei monti che guardano il lago di Garda, c'è una bellissima azienda agricola che è anche agriturismo. Si tratta di Paitona, luogo incantato di produzione di ortaggi, mele, piccoli frutti e confetture. Al suo interno sorge il parco didattico Colleincanto (www.colleincanto.it), luogo dedicato ai bambini con percorsi e laboratori ispirati ai folletti e alle fate.
All'arrivo i bimbi incontrano subito le fatine che li accompagneranno durante le giornate, alla scoperta dell'ambiente circostante, della natura e degli animali, e che li aiuteranno a riflettere sulle loro emozioni. E saranno di nuovo le fatine ad aiutarli a costruire il loro orticello. Esatto, un vero e proprio orto fatto con le loro manine! E intanto i più grandi potranno godere delle attività a loro riservate, oppure semplicemente rilassarsi all'ombra degli alberi.

Una gita all'azienda agricola Paitona diviene quindi un piccolo viaggio completo di tutto, relax, didattica e divertimento, in un luogo dover poter assaggiare (e portare a casa!) tutti i prodotti agricoli più sani, dal formaggio Bagòss alle marmellate fatte in casa, senza rinunciare ad un sorso di vino direttamente dalla Ca' Botta.

(foto 1 colleincanto.it)

Scendendo più a Sud, vicino a Rimini, esiste un altro bellissimo parco, ideale per passare una giornata in famiglia senza rinunciare a relax, natura e divertimento.

A Montescudo, in provincia di Rimini, vicinissimo a San Marino, è possibile infatti visitare la Valle dei Caprioli, il parco ludico e didattico dell'agriturismo Free-Landia, situato su bellissime colline, che ospita gite scolastiche o semplici visite domenicali in famiglia, offrendo agli ospiti un percorso fantasy nel quale i bambini sono i protagonisti.

L'obiettivo è la scoperta del territorio, a cui i bambini si avvicinano grazie ai percorsi ludici e didattici, ai laboratori, alle animazioni e alle fatine che si aggirano per il parco, esplorando questa valle che è anche azienda agricola e vinicola attenta all'ambiente e alla natura (la vendemmia avviene infatti a mano, l'energia è ottenuta grazie al fotovoltaico e le acque sono trattate in maniera da limitare l'inquinamento di fiumi e mari).

Qui potete trovare tutte le informazioni necessarie e la descrizione dei laboratori e delle attività, se avete in mente di passare una giornata alternativa: http://www.free-landia.com/sezione/parco-ludico-didattico-rimini/

Ma, se volete passare qualche giorno immersi nella natura evitando stressanti toccate e fughe, l'agriturismo che ospita il parco ludico è l'ideale per fermarsi e rilassarsi! Free-Landia offre infatti accoglienti bungalow ecologici per ospitare tutta la famiglia, immersi, come tutto ciò che sorge nel parco, in un ambiente verde super rilassante (e accolgono anche gli amici a quattro zampe! Mica male).

(foto 2 free-landia.com)

 

Ti potrebbe interessare anche

Le attività Montessori da fare al mare
9 cose da fare a NY con i bambini quando piove
L'Hotel Tauber's Bio Vital, per una vacanza sana e rilassante
A Modena la fiera dedicata ai viaggi per famiglie e bambini

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna