L’hotel Cavallino Bianco a Ortisei: il tempo perfetto per la famiglia

Le vacanze autunnali e invernali sono sempre un toccasana: basta avere un weekend libero e spostarsi un po’ giù a Nord, immergendosi tra i monti, per riscoprire le bellezze del mondo, il benessere e il relax fisico e mentale. In Alto Adige sanno sempre come trattare bene i loro ospiti: l’ospitalità scorre nelle loro vene e scalda sempre il cuore. 

A Ortisei però non c’è solo un Family Hotel dedicato ad ospitare famiglie, ma c’è un luogo dove l’obiettivo è quasi fornire una terapia per la famiglia, dare una sorta di pillola magica per fare del bene che si spera si protragga anche dopo il rientro.

L’hotel Cavallino Bianco a Ortisei: il tempo perfetto per la famiglia

Gli hotel in Alto Adige, dicevamo, sono sempre bellissimi. Tuttavia non tutti sono attrezzati per i bambini, o addirittura sono specializzati solo sulle ferie di coppia. A Ortisei, in provincia di Bolzano, c’è invece il Cavallino Bianco, l’Hotel gestito dalla famiglia Riffeser Obletter riservato solo famiglie con bambini! Incredibile vero?

Il Cavallino Bianco, nel centro del bellissimo paesino di Ortisei, si caratterizza per le sue camere familiari e per i suoi servizi per bambini e genitori. Partendo quindi dalla sistemazione potrete prenotare la vostra camera familiare perfetta per la vostra vacanza: in questo albergo a 4 stelle superior, sono presenti solo camere per famiglie, studiate specificatamente per far sentire a casa, anzi meglio che a casa, i piccoli e i grandi ospiti. Le camere sono create in modo tale da garantire la privacy dei genitori, senza perdere di vista i propri figli e naturalmente ci sono tutti i confort. 

La famiglia Riffeser Obletter ha poi in serbo per tutti gli ospiti dei menu speciali.  I bambini potranno godere di una cucina sana e sfiziosa sempre differente di giorno in giorno, provando le zuppe fatte in casa, i primi, i secondi e i dessert pensati apposta per loro con un menu preparato da una nutrizionista. Anche in caso di intolleranze alimentari, basterà comunicarle per tempo, così da godere di alternative adeguate.

Se questo hotel è il numero 1 per le famiglie al mondo, è perché è davvero studiato su misura. Le giornate potranno passare infatti tra divertimento e relax, e oltre a tutte le attività che Ortisei e la zona circostante offrono, l’albergo dispone di un team di assistenti ai bambini professionisti che sapranno occuparsi benissimo dei bambini non solo nei momenti di relax dei genitori ma anche seguendoli in attività specifiche. Tra le altre cose  è presente anche un programma chiamato “campo esplora natura” dove i bambini vanno alla scoperta della natura, come osservare le stelle la sera, studiare le impronte degli animali, visitare l’apicoltore.

Lo sapevate che in inverno i bambini vengono accompagnati sulle piste da sci direttamente dal team Cavallino Bianco? Saranno “riconsegnati” ai genitori al termine della giornata sciistica direttamente all’interno dell’Hotel. E, dentro l’albergo, le attività che si susseguiranno saranno variegate, sempre divertenti e coinvolgenti.

Ma la cura non è solo per i bambini a partire da tre anni: il Cavallino Bianco è una delle poche strutture dove è presente anche un babyclub 0-3 anni curato da professioniste del settore, così che i genitori possano recuperare un po’ di energie e dedicare del tempo per sé. 

Intervistando lo Staff del Cavallino Bianco uno degli aspetti che più mi affascina, parlando di bambini, è questo: per loro dedicarsi a queste attività non significa solo “tenere” i bambini così che mamma e papà si rilassino; tutt’altro. Significa far star bene i bambini, creare per loro esperienze indimenticabili, uniche, emozionanti.

Tra tutte le esperienze, quella che maggiormente mi ha colpito è il Princess Dream, rituale per piccole principesse. Le bambine vengono vestite con abiti da principesse e viene dedicato loro un momento di trucco, parrucco e manicure. All’ora di cena, poi, le bimbe raggiungeranno i genitori a cena, stupendo tutti con un’entrata regale. Credo che mia figlia non parlerebbe d’altro per mesi!

E per i genitori?

Nel frattempo i genitori potranno godere delle magnifiche aree relax che l’hotel offre. Al Cavallino Bianco di Ortisei troviamo poi 4 piscine interne e 2 esterne riscaldate tutto l’anno con vista sulle alpi di Siusi; ma il benessere continua poi presso le 5 saune umide e secche che completano la zona wellness. Per i più sportivi c’è il centro Fitness, così che la giornata si possa concludere all’insegna delle perfezione. E’ poi presente la lussuosa Theresia’s Beauty & Spa, dove la cura della persona è collocata in una magica atmosfera profumata di deliziosi aromi ed essenze. Uno staff altamente preparato vi aspetta con massaggi e trattamenti innovativi che prevedono l’utilizzo dei migliori prodotti.

Di hotel ce ne sono molti e, obiettivamente, tanti sono validi, curati e family friendly. Ma perché il Cavallino Bianco è stato recensito come miglior hotel per famiglie al mondo? Credo che nel lavoro quotidiano non ci siano solo l’aspetto economico, il tempo e le capacità investite: credo che ci sia anche un’energia. Un’energia che è difficile spiegare a parole, e che credo sia mossa dal nostro cuore.

Sì, perché - come credo emerga dal nostro sito (non scriviamo articoli solo per realizzare numeri elevati e per avviare un business, ma ci teniamo a dare il nostro piccolo contributo alla creazione di una società migliore basata sul benessere dell’individuo e della famiglia) - dall’esperienza di questo Hotel emerge che c’è qualcosa in più, qualcosa differente dal solito trito e ritrito trattamento rassodante glutei e dalla baby dance fatta esclusivamente per tenere i bambini buoni. 

Il Cavallino Bianco si basa su una visione, un sogno, una missione: quella del titolare Ralph, che vuole aiutare le famiglie e dare l’opportunità di vivere serenamente. Il tutto parte dall’esperienza diretta di Ralph come padre: il lavoro, gli impegni quotidiani, l’accudimento pratico dei bambini tra sport e pannolini da cambiare e sopratutto le nuove tecnologie ci fanno vivere una vita veloce, dove spesso dimentichiamo che la famiglia è un dono a breve termine. Abbiamo a disposizione un periodo limitato per crescere i nostri figli, e questi, giustamente, in pochissimo tempo si allontaneranno dal nido per realizzare la propria vita.

Questo “dono” va sfruttato. Va sfruttato al massimo. Va goduto, apprezzato e coccolato: dobbiamo sempre avere in mente l’obiettivo. Questo obiettivo è l’equilibrio, è l’armonia della famiglia, è il non farci vampirizzare dal resto. 

No, è vero, non è semplice farlo, perché il tempo è davvero poco; la nostra quotidianità ci rema contro. Talvolta abbiamo bisogno di un aiutino, di un momento di pausa dalla vita reale per ricordarci il valore di tutto questo, la fortuna di essere insieme: su queste basi, vivendo gli ospiti e osservando gli ospiti, Ralph ha trasformato il Cavallino Bianco da semplice albergo del wellness con bambini in un luogo dove la relazione in famiglia ha importanza, dove il tempo trascorso ha un valore. Dove questo valore può essere gestirlo al meglio, bilanciando in maniera sapiente il tempo trascorso tutti insieme, il tempo in coppia e quello dei bambini impegnati nelle loro attività. 

Ecco perché il motto di questa struttura è: “time is life, live it now”. Ossia “family time, two time, my time, kids time”.

Ma diciamocelo, la vacanza con figli piccoli spesso somiglia più a un incubo che a un momento di relax: io ne esco sempre molto provata. 

Il Cavallino Bianco è invece studiato per far star bene la famiglia in tutte le sue dimensioni e rigenerare davvero corpo e mente. 

Ma Ralph vuole andare ancora oltre, non basta questo.

Una vacanza per lui non deve solo far star bene le persone, ma anche dare un aiuto all’equilibrio familiare in toto con la speranza che abbia un effetto duraturo: “vogliamo trasmettere lo spirito di vivere serenamente. Se mamma e papà non funzionano è difficile il resto. Vogliamo consentire alla famiglia di ritrovare quella parte del “two time” per  ritornare a essere non solo mamma e papà ma una coppia, dei fidanzatini, così da poter trasmettere la felicità ai bambini. Non siamo più solo un albergo, perché vogliamo offrire un periodo di non-quotidianità in un’isola felice, dare un impulso che ci si possa portare a casa per migliorare il clima famigliare”.

Il Cavallino Bianco si trova presso la vecchia stazione della posta del Quattrocento, ed è nato durante l’impero austro ungarico: prima è stato trasformato in osteria, poi in albergo. “Io - racconta Ralph - ho ricostruito da zero l’albergo che mio nonno aveva comprato nel 1958, trasformandolo da albergo per fidanzati a family hotel dove i bambini non vengono ghettizzati ma sono curati al 100%”.

“Talvolta - continua - mi sono perso dei pezzi di vita dei figli: a volte sei sommerso dai pensieri vaganti e non riesci a concentrarti su chi hai davanti. Essere genitori ha una scadenza, è un contratto a termine, prima o poi i bambini lasciano il nido. Noi vogliamo aprire gli occhi e pizzicare le coscienze. Tra un po’ di anni potrete andare in vacanza da soli. Sarà un altro essere genitori ma il film sarà finito. Insomma il nostro lavoro non finisce mai perché siamo l’albergo della famiglia contemporanea, sia tradizionale che meravigliosamente patchwork”. 

Che altro aggiungere alle sue parole?

Ti potrebbe interessare anche

Hotel Sonnwies: un’oasi di benessere per grandi e piccini

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna