L'autunno e l'olio essenziale di limone

Siamo entrati in autunno... stagione di passaggio periodo di depurazione, l'olio essenziale di limone è sicuramente uno dei più indicati , ma non solo, questo olio coltivato in gran parte nel nostro mezzogiorno, e ottenuto attraverso la pressione a freddo della parte esterna della parte del frutto, ha le proprieta' per essere considerato un antibatterico, antisettico, antivirale, fluidificante sanguigno, tonico digestivo e litolitico.
Con il suo apporto di vitamina C, aiuta a fissare il ferro nel sangue combattendo stati di anemia. Da tutto ciò derivano le sue indicazioni per malattie da contagio, problematiche epatiche, digestive e pancreatiche, colesterolo e calcoli, obesità, couperose, stasi venose e drenaggio linfatico. Molto utile anche per acne, verruche ed herpes. Per questo motivo è bene ricordare che l'olio essenziale di limone è un fotosensibilizzante dunque da non applicare in assoluto sulla pelle se si prevede un esposizione al solo entro le 48 ore in quanto potrebbe dare origine a macchie cutanee.
Interessanti sono le sue proprietà al livello psichico:
molto indicato per la perdita di concentrazione e fatica cerebrale come ottimo tonico. Attenzione ai dosaggi per gli ipertesi, ma in realtà dalle 4 / 6 gocce al giorno nell'obellico puro o diluito con olio vegetale di buona qualità, ricordando che gli oli essenziali riescono a oltrepassare la barriera dell'epidermide fino da entrare in profondità portando con se l'indotto. La sua assunzione prevede di non superare i tre mesi .

Gabriella Ceccarelli
informatore aromaterapico

Per le mamme di Mamma Pret a Porter sconto del 15% sull'acquisto degli oli essenziali: basta andare su regenetrestore.com e inserire i seguenti codici:

Ti potrebbe interessare anche

Le castagne, proprietà e ricette
Ricette d’autunno con i legumi
Melograno, frutto invernale buono e sano: le sue proprietà e le ricette
Le 10 tisane e tè d’autunno

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna