I bouquet di tè: per una coccola speciale tra amiche

"Il tè non ha nulla dell'inebriante arroganza del vino e dell'individualismo del caffè o dell'affettata innocenza del cacao, ma un gusto sottile, particolarmente adatto per essere idealizzato". Così parla deltè Kakuzo Okakura nel libro "Il libro del tè", scritto nel 1906. Ef si perchè il te si sa è un'arte, un messaggio sottile che arriva dritto all'anima e scalda il cuore. Ogni tè ha una specifica proprietà ma una categoria è davvero unica e a dir poco divina: sono i bouquet di tè o bouquet di fiori di tè.

I bouquet di tè sono davvero un prodigio dell'ingegno umano: si tratta di composizioni di tè e fiori normalmente cuciti a mano composti da un fiore (gelsomino, rosa, calendula, ibisco...) avvolto in foglie di tè e poi essicati. Una volta inseriti nell'acqua calda le composizioni si schiudono in tutta la loro bellezza facendo emergere i fiori e le sfumature di colore.
Si narra che siano stati inventati per le principesse delle dinastie cinesi e poi portati come doni alle regine europee in epoca coloniale.
Sono davvero un adorabile regalo per le amiche, da assaporare insieme in uggiosi pomeriggi invernali.

Potete trovarli nei negozi di te oppure in e-commerce di settore. 

Giulia Mandrino

Immagine tratta da www.tea-tea.co.uk

 

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna