Ben-essere con la pula di farro

Tutti conoscono il farro, come alimento, ma pochi sanno che il suo involucro, la pula, è un ottimo materiale naturale da imbottitura che mi permette di produrre dei cuscini non trattati chimicamente, comodi e soprattutto "terapeutici" (hanno infatti ottenuto il riconoscimento di presidio sanitario).

Dopo la lavorazione la pula di farro rimane integra e vuota al suo interno formando una miriade di piccolissimi cuscinetti d’aria con elevate caratteristiche di elasticità e modellabilità che assecondano ogni movimento, consentendo alla muscolatura di distendersi e al sangue di irrorare meglio i tessuti, le articolazioni e gli organi interni. Inoltre il cuscino in pula di farro impedisce la formazione di acari, sia per la sua composizione naturale che per il trattamento criogenico di sterilizzazione a cui viene sottoposto in alcune aziende che lo producono, consentendo l'utilizzo dei cuscini anche a chi soffre di problemi allergici. 

La particolarità dei supporti in pula di farro è che possono essere utilizzati per la terapia del calore in quanto  la pula di farro è in grado di assorbire e trattenere il calore e di rilasciarlo lentamente.: basta mettere i supporti vicino a fonti di calore su caloriferi oppure riscaldarli al microonde (in questo caso ricordarsi di togliere le etichette). Possono  essere anche utilizzati per la terapia del freddo, quindi come "borsa del ghiaccio", basta metterli nel freezer per alcune ore.

Anche se non ancora dimostrato scientificamente, molti sostengono che la pula di farro agisca come un naturale antidolorifico. 

Possiamo inoltre unire i benefici dell'aromateropia ai cuscini in pula di farro, inserendo alcune gocce di olio essenziale direttamente sul tessuto della fodera che contiene la pula di farro. Non vi preoccupate per il tessuto perchè l'olio essenziale puro non macchia il cotone. Potremmo per esempio utilizzare una lavanda come rilassante ma anche antidolorifico (va bene anche in gravidanza e allattamento) oppure arancio dolce, rosmarino, cajeiput, eucalipto globuloso e camomilla romana per i dolori (la camomilla è indicata anche in allattamento), lime e mandarino come energizzanti quando ci sentiamo giù di tono.  

Abbiamo incontrato Davide Petrolini, titolare di Farro-Relax (www.farro-relax.it), azienda produttrice di supporti in pula di farro. 

Buongiorno Davide, ci racconta qualcosa della sua realtà e dei vostri cuscini?
"Buongiorno Giulia, Farro-Relax nasce nel 1997 come piccola impresa artigiana con l'obiettivo di produrre cuscini in pula di farro biologici certificati. inoltre l’imbottitura dei nostri cuscini è arricchita di fiori di lavanda o fiori di camomilla che in base ai principi dell'aromaterapia favoriscono il rilassamento. I nostri supporti sono stati studiati per ottimizzare le proprietà della pula di farro, e spaziano da prodotti di ambito sanitario a prodotti per mamme e bambini"

Per contattare farro-relax

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

Ti potrebbe interessare anche

Pula di farro, i prodotti per i bimbi e i benefici

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter