Tinte 100% naturali e antiallergiche

Mi sono rivolta con fiducia ad un metodo naturale per colorare e rinforzare i capelli utilizzato dalle donne orientali fin dall’antichità: l’hennè. Questa tintura è ricavata dalla pianta Lawsonia Inermis, un arbusto originario del bacino del Mediterraneo, generalmente coltivata in Africa e in Marocco. Attualmente vengono chiamati henné anche altre colorazioni ottenute da piante come lindigofera per l’hennè nero e la cassia per l’hennè neutro.

Potete usare l’hennè se:

siete in gravidanza
state allattando
siete allergici alle tinture chimiche per capelli
non volete far assorbire alla vostra cute troppe sostanze tossiche
volete rinforzare e non indebolire la vostra chioma, donandole lucentezza

L’hennè come prodotto tintorio per i capelli è uno strumento di bellezza primario delle donne del medio oriente: a differenza delle tinte l’henné crea una pellicola intorno al capello che viene protetto e nutrito dalla polvere. Questa modalità di tingersi i capelli è davvero eccezionale, perché consente di tingere il capello e coprire i capelli bianchi ma allo stesso tempo nutrirli e proteggerli. C’è però un contro da tenere ben in considerazione: se volete fare una tinta tradizionale con un capello con henné dovete essere consapevoli che probabilmente la tinta non prenderà oppure che sono possibili colori inaspettati.
E’ consigliabile applicare l’henné una volta al mese per ottenere un risultato omogeneo e brillante.

Unico grande accorgimento: attenzione alla lista degli ingredienti, devono essere tutti naturali e il picramato di sodio, non deve essere presente. Questa sostanza è infatti usata per rinforzare il colore rosso ma è allergizzante, infatti è iscritta nel registro ministeriale delle sostanze pericolose e nocive per l’organismo e per l’ambiente.

Il colore che otterrete con l’henné è variabile a seconda del capello di partenza: possiamo però avere un’idea dei tipi di henné naturali grazie all’azienda Sarda, Erbe di Janas che ha usato i suoi henné su lana bianca, ottenendo questi risultati.

Gli hennè si trovano in erboristeria e in numerosi negozi del biologico: io sto utilizzando Le erbe di Janas, che potete acquistare in negozi di settore o nel loro online shop che vi fornisce molti consigli sull’utilizzo non solo degli henné ma anche di piante medicinali.

Ecco i consigli di Erbe di Janas per preparare l’henné in casa:

"Per chi ha molti capelli (da circa 8 cm di girocoda):

PER CAPELLI MOLTO CORTI: 50 GR
PER CAPELLI CORTI: 100 GR
PER CAPELLI SIMIL CASCHETTO: 150 GR
PER CAPELLI ALLE SPALLE: 200/250 GR
PER CAPELLI A META' SCHIENA : 350/400 GR
PER CAPELLI ALLA VITA: 500/600 GR

Per capelli fini con girocoda che non superano i 7 cm:

PER CAPELLI MOLTO CORTI: 30 GR
PER CAPELLI CORTI: 50 GR
PER CAPELLI SIMIL CASCHETTO: 70/100 GR
PER CAPELLI ALLE SPALLE: 100/130 GR
PER CAPELLI A META' SCHIENA : 200 GR
PER CAPELLI ALLA VITA: 350/400 GR

LE QUANTITA' SI INTENDONO PER CAPELLI LISCI, SE AVETE I CAPELLI MOSSI O RICCI TIRATELI PER CAPIRE PIU' O MENO DOVE ARRIVEREBBERO SE FOSSERO LISCI.

Queste quantità dovrebbero essere rispettate almeno le prime due/tre volte che si fa l'hennè, poi si può diminuire per mantenere il colore. ma se ci sono capelli bianchi, si consiglia di continuare con le quantità indicate.

PREPARAZIONE:

1) Prendete la quantità necessaria di hennè, fate una pasta con acqua fredda (in inverno calda ma non bollente), Aggiungete aceto o limone per far durare di più l'hennè, io consiglio metà acqua e metà aceto o limone, fate ad occhio.
La pasta che otterrete dovrà avere la consistenza di uno yoghurt, una crema morbida simile al purè.
Usate contenitori e cucchiai di legno, vetro o plastica, non usate oggetti di acciaio o alluminio.

2) Coprite il contenitore con pellicola trasparente da cucina o con un coperchio ermetico o con una cuffia da doccia.
lasciate riposare la pasta, il tempo di ossidazione varia a seconda della temperatura che avete in casa: può variare dalle 6 ore alle 24 ore, ma non esiste un tempo preciso. Di seguito uno schema indicativo:

4 ore se la temperatura dentro casa è di 30 C
6 ore se è di 25 C
12 ore se è intrno ai 20 C
+ 12 ore se è più fredda di 20 C

I tempi diminuiscono se mettete il contenitore vicino ad una fonte di calore, come un termosifone o una stufa (a questo punto sono sufficienti all'incirca 4/6 ore).
Altro metodo veloce per hennate SOS è preparare l'hennè con acqua bollente, a questo punto potete usare subito la pasta e non dimenticate l'aceto o il succo di limone! ;) In questo modo il colore ottenuto sarà più aranciato.

3) Applicate abbondantemente l'hennè, dalle radici alle punte, hennate tutta la ciocca per bene avanti e dietro.

4) Terminata l'applicazione indossate una cuffietta da doccia o incelofanate la testa con pellicola da cucina e, se volete, mettete un asciugamano o un berretto; in inverno consiglio un berretto di lana per non andare incontro a raffreddamenti.

5) Lasciatelo in posa per almeno 3 ore.

La qualità del mio hennè è ottima, non vi lascerà grumi in testa, risciacquate abbondantemente con sola acqua, facendo attenzione a nn lasciare hennè sulla cute. Potete fare un balsamo sulle punte se i vostri capelli sono particolarmente secchi.
Fate l'ultimo risciacquo con acqua e aceto o acqua e limone, questo aiuta a fissare il colore e a chiudere le squame dei capelli, lasciandolo lucidi e morbidi.
Il colore prenderà il suo tono definitivo in 1 settimana, perchè continuerà ad ossidare sui capelli. Vedrete scurirsi le radici piu' chiare dei capelli bianchi, non allarmatevi se inizialmente vi sembreranno troppo chiare e aranciate.
Potete usare quello che volete pre creare un mix diverso, ad esempio invece dell'acqua potete fare un infuso di thè (scurisce) o di camomilla, frutti rossi, karkadè o altre erbe salutari per i capelli, potete mischiarci le Erbe Ayurvediche, potete sperimentare quel che più vi piace ed ottimizzarlo per il vostro tipo di capelli!
N.B. La pasta d'hennè si può congelare, non solo è pratico perchè si può preparare preventivamente e scongelare all'occorrenza, ma rilascia molto più colore!! "

Giulia Mandrino 

 

Ti potrebbe interessare anche

Bellezza dell'henna

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter