Gli standard di bellezza nel mondo

Bionda o mora? Magra o grassa? Capelli ricci o lisci? Cosa sono gli standard di bellezza e cos'è "giusto" o "sbagliato"?

Chi lo sa? E soprattutto, chi lo dice?

"Dipende" sarebbe la risposta! Dipende in quale parte del mondo ti trovi e questi modelli di bellezza cambieranno. Secondo l'antropologa Brasiliana Mirela Berger, "I riferimenti di bellezza sono legati alla visione del mondo di ogni cultura. Dato che le società sono diverse l'una dall'altra, anche i riferimenti lo sono. "La donna bionda e magra non è l'unico concetto di bellezza che esiste. Può anche essere il modello occidentale, ma nel resto del mondo, ogni popolo vede la bellezza in modo diverso. Paesi e culture diverse hanno i propri ideali per ciò che è bello e attraente, tra cui il peso corporeo, il tipo e il colore della pelle, lo stile dei capelli e il trucco. Alcuni paesi preferiscono un look più naturale, mentre altri incoraggiano l'applicazione del trucco e l'esecuzione di interventi di chirurgia plastica. Per noi di Mamma Pret-à-Porter, tutto ciò sono delle curiosità, per noi, l'importante è che ogniuna si senta bene e felice col suo corpo, i suoi capelli e le sue proprie caratteristiche individuali ... E quindi oggi vi racconteremo alcune curiosità a riguardo.

Nella nostra società, per esempio, avere dei chili in più è quasi sempre motivo di disperazione. Quante volte ci hanno chiesto quanti chili abbiamo preso in gravidanza e quanti siamo riusciti a perderne o quando torneremo al "nostro peso" ?! Ma, in Mauritania, nell'Africa Occidentale, i chili di troppo sono segnale di status! Per queste donne i chili in più indicano che non devono lavorare perché i loro mariti sono ricchi. Addirittura, per "adattarsi", alcune bambine vengono "allevate" e devono consumare 16.000 calorie al giorno! Il menu comprende due bicchieri di burro e 20 litri di latte di cammello! E poi, c'è anche una spiegazione "sentimentale" per tutto ciò: maggiore è la donna più spazio occuperebbe nel cuore del suo amore.

La città di Teheran, in Iran, è la numero uno in chirurgia plastica al naso del mondo. Le donne iraniane devono indossare il velo a causa dell'interpretazione della religione musulmana del governo attualmente al potere: in questo modo il naso è una delle pochissime parti del corpo  visibile agli altri, quindi molte donne ricorrono alla chirurgia ricercando il naso perfetto. Ovviamente la possibilità di fare questo tipo di chirurgia significa avere una buona posizione sociale, a causa degli elevati costi associati alla procedura.

In molte parti del mondo, l'abbronzatura ha un enorme successo, soprattutto tra le donne. Tuttavia, nei paesi come Pakistan, Thailandia e India, la tendenza è esattamente contraria: le persone cercano una pelle più bianca e finiscono per utilizzare dei cosmetici candeggianti per ottenere questo look. La pratica è abbastanza rischiosa, poiché l'uso dei prodotti non idonei può causare seri danni alla pelle. Anche in Giappone, lo standard ideale di bellezza è avere la pelle morbida e chiara e i capelli lisci. Le donne in Giappone spesso si iniettano collagene per ottenere un aspetto più giovane, e molti ristoranti servono piatti preparati con questa sostanza. Alle donne che hanno i capelli mossi o ricci viene spesso chiesto di fare il trattamento necessario per averli lisci, pagando per un "liscio chimico" (pratica che si è diffusa anche in America come "lisciatura giapponese")

In relazione a tutto questo e per scoprire cosa significa essere bella in ogni angolo del pianeta, la giornalista e fotografa Americana Esther Honig ha deciso di trasformarsi. Nel progetto "Before and After", lei ha inviato una sua foto a diversi artisti del web, chiedendo loro di utilizzare gli strumenti di Photoshop per renderla più bella secondo le linee locali di bellezza. Tra i professionisti e dilettanti, 40 persone provenienti da oltre 25 paesi che hanno avuto la possibilità di trasformala in "bella".
Il risultato potete vedere nel seguente link: http://www.estherhonig.com/#!before--after-/cvkn

E per voi: cosa vuol dire essere bella?

Tathi Saraiva

Ti potrebbe interessare anche

11 ingredienti cosmetici naturali davvero efficaci
Il Coraggio della Bellezza, un progetto per comunicare la forza e la bellezza delle donne
La ricetta dell'olio per massaggi erotici
Ricetta scrub al sale rosa per l'autostima

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna