Cubetti fatti in casa per lo scrub quotidiano

(Photo: https://lydioutloud.com/peppermint-sugar-scrub-cubes-recipe/)

Lo scrub è un’abitudine davvero sana e virtuosa: farlo due o tre giorni a settimana significa donare alla pelle morbidezza e lucentezza e renderla liscia, grazie al potere esfoliante del prodotto, che con gentilezza elimina le cellule morte, le tossine superficiali e uniforma l’epidermide.

Essendo molto semplice da preparare in casa, noi siamo solite preparare il nostro personale scrub a partire da ingredienti naturali che abbiamo in cucina, come lo scrub a base di tè verde e zucchero. Stavolta ve ne proponiamo uno ancora più comodo, perché prevede la creazione di cubi solidi davvero molto pratici e naturali!

Cubetti fatti in casa per lo scrub quotidiano: l’esfoliante solido homemade a base di zucchero e sapone di Marsiglia

Combinando l’azione dello zucchero, del sapone e dell’olio di cocco, il nostro scrub homemade diventa un perfetto strumento per l’igiene e la cura di noi stesse, poiché mentre esfolia pulisce e ammorbidisce l’epidermide, in una multiazione.

Inoltre, la forma a cubo, solido, risolve un problema forse poco noto ma che comunque esiste: i prodotti che siamo abituati ad utilizzare solitamente sono in forma fluida o semi-fluida. Restando in doccia o ai margini della vasca da bagno costantemente, vengono a contatto (inevitabilmente) con l’acqua, che si annida nei barattoli e che ristagnando favorisce il proliferare dei batteri. Con i cubetti questo problema non viene debellato, ma certamente la situazione viene contenuta e i batteri dimezzano.

Oltre al sapone e allo zucchero di canna, che sta alla base dello scrub per il potere esfoliante, noi aggiungiamo anche un po’ di argilla rosa, un’argilla molto fine che depura, assorbe gli oli in eccesso e purifica la pelle, anche quella più sensibile che si arrossa facilmente.

Ecco gli ingredienti:

Una tazza di zucchero di canna

1.5 kg di sapone di Marsiglia solido

2/3 di tazza di olio di cocco

1 cucchiaio di argilla rosa

30 gocce di olio essenziale di lavanda

Ed ecco la ricetta:

Iniziamo tagliando a pezzetti il sapone di Marsiglia e mettendolo in una ciotola di vetro, infilata in una casseruola riempita per metà d’acqua. Accendiamo il fuoco (medio) e lasciamo sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto.

In un’altra ciotola, mescoliamo l’argilla rosa con l’olio di cocco, e una volta che il sapone è pronto mescoliamo tutto insieme. Se si formano troppi grumi o il composto diventa solido, mettiamolo di nuovo a sciogliere.

Nel composto aggiungiamo quindi l’olio essenziale e immediatamente lo zucchero. Mescoliamo molto velocemente e riempiamo con il composto uno stampo per cubetti di ghiaccio in silicone. Mettiamolo in frigorifero per un’ora, quindi, una volta che i cubi si saranno solidificati, stacchiamoli. Possiamo conservarli in barattoli chiusi, al riparo da luce e calore diretti.

L’utilizzo è semplicissimo: basta utilizzare i cubetti sotto la doccia come del sapone, passandoli sulla pelle e sfregando bene, risciacquando poi con acqua.

Giulia Mandrino 

Ti potrebbe interessare anche

Cos'è lo yoga facciale e come funziona
Bava di lumaca: a cosa serve e come si produce?
L'evoluzione delle caramelle gommose: un aiuto alla bellezza?
Adolescenza: quando iniziare a depilarsi? Una scelta personale e libera
Cos'è l'armocromia di cui tutti parlano (anche per mamme molto impegnate)
Vegamour è il marchio per capelli vegano per chi vuole rafforzare (davvero) i propri capelli
Il pigiama da donna? Se è elegante, va bene anche per uscire di casa
Le unghie dell'autunno 2023: ispirazioni per mamme cool
Come curare gli inestetismi del viso anche in età adulta
Miracoloso su capelli, ciglia e sopracciglia: l'olio di ricino è in trend e noi lo adoriamo
Stimolare l'abbronzatura attraverso il cibo: ecco come mangiare
10 domande da porsi prima di scegliere un salone di bellezza

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg