7 motivi per cui un bambino dovrebbe crescere con un animale domestico

I nostri amici a quattro zampe portano amore e gioia nelle nostre case e questo non potrebbe essere più vero quando in casa c’è anche un cucciolo di uomo. L’alchimia che si crea tra un bambino e il suo animale è davvero speciale, anche se spesso tanti neogenitori sono preoccupati per questa convivenza. Niente di più sbagliato!

Ecco allora perché crescere con un cane o un gatto dentro casa fa bene: tutti i motivi per cui la vita con amico a quattro zampe fa bene al bambino e lo fa crescere più sano e felice!

A volte molti genitori, specie se alle prese con il primo figlio, temono già dalla gravidanza la vita del piccolo insieme all’animale domestico, e a torto, dal momento che sarebbe sufficiente per i neogenitori, invece di farsi prendere dal panico, riflettere sui benefici che crescere con un amico a quattro zampe comporta! Crescere con un cane, o un gatto, fa bene, non solo per la famiglia, ma soprattutto per il bambino che avrà la possibilità di crescere con il suo amico a quattro zampe vivendo un’esperienza unica che ricorderà per tutta la vita. E questo non solo vale per l’aspetto emozionale della faccenda, ma anche per quel che riguarda benessere e salute fisica.

A dirlo è anche uno studio recente, pubblicato sulla rivista Pediatrics, condotto in Finlandia su 400 bambini, monitorati dalla gravidanza fino al primo anno di età. Il risultato? Tutti i bambini cresciuti insieme a un animale domestico si sono rivelati essere più sani, con più possibilità di non ammalarsi rispetto a chi non possiede un animale. La ricerca ha, infatti, evidenziato che vivere insieme a un animale stimola il sistema immunitario e aiuta il corpo a combattere allergie e infezioni alle vie respiratorie.
Oltre a questo, come non sottolineare l’aspetto più tenero e amorevole della faccenda? Un bambino con un animale al suo fianco si sente più sicuro, sereno e rilassato e, inoltre, avere un animale domestico aiuta l’armonia familiare e il contatto con i bambini. Portare a spasso il cane, per esempio, è una bellissima attività di famiglia che si può svolgere insieme, come occuparsi della preparazione del cibo per il pelosetto o della sua igiene personale.

Tutto questo significa più tempo passato insieme, più ore da dedicare al contatto con l’aria aperta e meno vita sedentaria davanti alla tv e ai videogiochi. Ultima, ma non per importanza, c’è la responsabilità che avere un animale viene trasmessa al bambino, secondo quanto ci spiega il metodo Montessori, che anche sull’argomento animali domestici ha molto da insegnare.

Avere un animale, e quindi occuparsi di lui, delle sue esigenze e dei suoi bisogni è un bellissimo modo per insegnare al bambino il senso di responsabilità e la capacità di relazionarsi agli animali, essere viventi che non hanno la parola e con i quali è necessario comunicare con amore ed empatia.

Ricapitoliamo brevemente, quindi, quali sono i benefici che derivano dalla vita con un animale domestico e da tutte le attività che si possono fare con lui:

- Avere un animale insegna al bambino il senso di responsabilità

- I bambini che crescono con un animale sono più sicuri, empatici e sereni

- Coccolare il proprio amico a quattro zampe riduce ansia, stress e solitudine

- Prendersi cura del proprio animale aumenta l’armonia in famiglia

- I bambini che crescono con un animale hanno un sistema immunitario più forte

- A contatto con un animale i bambini incorrono meno rischi di sviluppare allergie e infezioni alle vie respiratorie

- Giocare con un cane aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna

 

La redazione di mammapretaporter.it

Sei interessato a questo tema? Il libro per te è Un mondo di Pet Therapy

Ti potrebbe interessare anche

Cucciolo di uomo e cucciolo di cane: più simili di quanto pensiamo
Birba, la cagnolina che passeggia sull'arcobaleno
Cos'è la pet terapy e come si diventa operatore di pet therapy?

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter