Perché andare dall’osteopata durante la gravidanza?

La gravidanza è una fase bellissima nella vita di una donna, in cui il corpo femminile dà forma a una nuova vita. Tuttavia per gran parte delle donne questa fase è accompagnata da svariati dolori dovuti al progressivo sviluppo e crescita del feto, che comportano continue modifiche a livello viscerale e strutturale. L’osteopatia aiuta il corpo ad adattarsi ai continui cambiamenti di postura e di funzione che avvengono al suo interno. Per i nostri diversi sistemi (scheletrico, muscolare, digestivo, nervoso, circolatorio e respiratorio) non è semplice questo adeguamento e l’osteopatia, grazie al proprio approccio delicato e che non fa uso di farmaci, è ideale anche per le donne in dolce attesa.

Perché andare dall’osteopata durante la gravidanza: l'osteopatia può fare davvero bene durante la gravidanza di una donna

Problemi che possono sorgere durante la gravidanza sono ad esempio relativi alla colonna vertebrale e ai muscoli che vanno a sostenerla, oppure mal di schiena (lombalgia), sciatalgia (più nota a tutti come sciatica), dolori al collo (cervicalgia), mal di testa (cefalea), problemi di digestione o nausea, ritenzione idrica, problemi circolatori. Ti ritrovi in qualcuno di questi sintomi?
L’osteopatia può aiutarti, poiché provvede a mantenere la giusta mobilità degli organi, dei tessuti, dei muscoli e delle articolazioni, che vengono tutti sottoposti a uno stress per via della crescita del feto.
Il pancione può portare facilmente a tensioni a livello fisico, a limitazioni di movimento, nonché alla compressione dei visceri addominali o alla sollecitazione del sistema nervoso.
L’equilibrio globale che il corpo aveva prima della gravidanza viene perso e occorre acquisirne uno nuovo, che di continuo deve modificarsi in base ai cambiamenti. La postura deve trovare un nuovo assetto, in particolare le curve della schiena e la colonna vertebrale devono disporsi a favorire il sostegno di un peso in aumento giorno dopo giorno. L’osteopatia con il suo approccio olistico guarda alla globalità del corpo e si pone l’obiettivo di facilitare il ritrovamento di questo nuovo equilibrio, adoperando, come unico mezzo terapeutico, le mani e l’abilità palpatoria, che consentono di individuare e sciogliere eventuali tensioni.

L’osteopatia ha non solo una funzione curativa ma agisce anche preventivamente individuando il manifestarsi di problematiche come quelle sopra citate associate alla gravidanza.
Inoltre il trattamento manipolativo osteopatico facilita il parto, un momento delicato per il neonato, garantendo mobilità al bacino ed elasticità tissutale, affinché non sorgano difficoltà o traumi nel momento del parto.

La fase delicata del parto è per la neo-mamma meno faticosa se non sono presenti rigidità a ostacolarlo. Anche per il piccolo e per una sua futura crescita sana è di fondamentale importanza che il parto avvenga senza complicazioni, che potrebbero costituire per lui una causa di disturbi quali reflusso, stitichezza, coliche, scoliosi, disturbi del sonno. Nelle prime ore di vita è fondamentale una valutazione osteopatica per individuare un’eventuale presenza di disfunzioni. In particolar modo è consigliata per i bimbi nati prematuri, al fine di migliorare le funzioni fisiologiche del loro piccolo corpicino.

Dopo il parto, l’osteopatia continua a rappresentare un valido aiuto per tutte le donne e i loro bambini: il pancione scompare e il corpo si ritrova a dover ripristinare l’equilibrio precedente i nove mesi della gravidanza.

State per diventare mamme o lo siete appena diventate? Consigliamo a tutte di consultare un osteopata!

Per prenotare una valutazione o un trattamento osteopatico presso SOMA, potete chiamare il numero 02.20520939 per SOMA Studio Osteopatia Milano (situato in via N. Piccinni 3, Milano) oppure 02.6472097 (interno 3) per SOMA Istituto Osteopatia Milano (situato in viale Sarca 336/F – Edificio 16).

Per scoprire di più clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche

Prevenire la toxoplasmosi in gravidanza
Perchè nei paesi nordici quando i bambini hanno la bronchite vanno dall'osteopata?
Come funziona l'osteopatia in gravidanza e nel neonato
Maternità e Ayurveda. Intervista a Francesca Joythimayananda
Yoga NELLA gravidanza
Bagno relax in gravidanza

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter