Il blessingway: un rito meraviglioso per la futura mamma

In epoche passate ed in alcune tribù a contatto con Madre Natura la maternità aveva tutt'altro senso rispetto ad oggi. Ricordate le "statuette panciute" risalenti già al paleolitico? Quelle erano Dee, ispirate alle donne in attesa. Ciò ci fa capire com'era celebrato, rispettato ed intriso di magia, questo momento!

Dal dopoguerra in poi, la gravidanza ha subito un'eccessiva medicalizzazione che, nella maggior parte dei casi, fa si che si perda "la magia" nascosta in questo processo, in questo momento di passaggio, che rende possibile che una donna, una figlia, un amante passi ad un altro archetipo di crescita: diviene "MADRE".

Fra noi donne vi sono diverse possibilità, competenze e saperi che ci permettono di occuparci delle nostre "sorelle in attesa" ed accompagnarle nel diventare mamma; uno stare accanto non soltanto a livello pratico (che comunque serve sempre) ma un restituire alle mamme in attesa il loro ruolo di Dea! Di persona speciale che porta in sé un altro essere.

Un mezzo per esaltare la spiritualità e le emozioni che avvolgono la donna in gravidanza è rappresentato dal blessingway.
Il blessingway è una tradizionale cerimonia della tribu' Navajo dei Nativi Americani. Si tratta di un rituale di buon augurio, che può essere organizzato nei "momenti di passaggio", proprio come quello della donna in gravidanza!

In varie parti del mondo si sta riportando alla luce quest'usanza: le amiche della futura mamma, spesso insieme ad una doula, organizzano un momento ad hoc (poche ore o un'intera giornata) ove si possano celebrare le emozioni e le energie che ruotano attorno alla nascita ed alla madre in attesa: si riscopre un sapere ancestrale che come donne ci appartiene e si evocano nella mamma, sentimenti di sorellanza, di empatia, di presenza e di competenza verso se stessa, verso le altre donne ed il nascituro o nascitura!

Quindi, durante il blessingway, le amiche della mamma le si stringono intorno in un cerchio speciale: la futura madre viene coccolata, rassicurata e celebrata.
Si trascorre insieme un pomeriggio che crei una rete di supporto alla mamma, sia coccolandola con omaggi culinari, tisane rilassanti, piccoli regali simbolici o utili, con frasi di conforto e racconti di esperienze positive di parto e puerperio.
Grazie ad una doula, si possono creare dei piccoli rituali per alleviare l'ansia del parto o del puerperio e rendere la mamma conscia delle proprie capacità, oppure si può regalare alla mamma un bel ricordo realizzando il calco del pancione o infilando, tutte insieme la ben augurale "collana del parto".
Il blessingway è inoltre d'importanza fondamentale per far si che le amiche assumano un impegno, una promessa davanti alla futura madre: se ogni donna, dedica alla nuova mamma un piccolo momento durante il puerperio è di aiuto fondamentale e aiuta a prevenire sentimenti di solitudine ed abbandono spesso presenti nel puerperio.

L'unica "regola" è che ci si dedichi interamente alla mamma e che la si celebri con emozioni e racconti positivi!

Con il blessingway le energie delle donne si sintonizzano e lo resteranno fino al momento del parto per "donare" un buon travaglio e la nascita desiderata o per accogliere anche qualche intoppo!

Il blessingway può essere organizzato per ogni mamma in attesa più o meno uno o due mesi prima del parto!

Se vuoi ulteriori info, contattami!!

Doula Cora
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3922932963

Immagine tratta da http://malakianashara.blogspot.it/

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna