Insalata di fagioli bianchi e verdure

Una buona regola per un'alimentazione sana e naturale è quella di limitare le proteine animali provenienti dalla carne, andandole però a recuperare negli alimenti vegetali che ne sono ricchi. Un esempio perfetto sono i fagioli, che piacciono spesso a tutta la famiglia. E oltre ad essere buonissimi sono semplicissimi da inserire nelle ricette! Potete scegliere quelli freschi, ammollandoli per 12-24 ore e poi bollendoli, oppure quelli già cotti a vapore e conservati in barattoli di vetro. Sempre bio, mi raccomando! Ecco quindi un esempio di un'insalata mista che amo proporre in estate, combinando i fagioli bianchi con le verdure di stagione.

Insalata di fagioli bianchi e verdure: la ricetta dell'insalata mista a base di fagioli bianchi

 

Ingredienti:

100 grammi di fagioli bianchi freschi

mezza cipolla rossa

50 grammi di sedano

50 grammi di carote

50 grammi di pomodori maturi

prezzemolo

sale aromatizzato alle erbe

olio

 

Preparazione:

Dopo aver ammollato per almeno 12 ore i fagioli bianchi, bolliamoli per un'ora e mezza, scoliamoli e lasciamoli raffreddare. In alternativa possiamo utilizzare quelli già cotti oppure quelli congelati, davvero molto pratici.

Prendiamo quindi una bella ciotola, laviamo le verdure, tagliamole a cubetti e versiamole dentro. Affettiamo sottilmente la cipolla rossa e uniamola all'insalata, così come i fagioli. Condiamo poi tutto con un filo d'olio e un pizzico di sale alle erbe e serviamo.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter