Il Pico de gallo

Il pomodoro crudo... nella nostra cultura mediterranea è un must, la verdura per eccellenza! In realtà per molti di noi il pomodoro non è un alimento così consigliato: è infatti altamente acidificante (per renderlo alcalino ci vorrebbero più di 40 g di sale pensate!!!). In medicina cinese si definisce il pomodoro come cibo altamente ying, non è quindi consigliato a persone particolarmente eccitabili, iper-attive, con difficoltà nel sonno e che soffrono di ansia. E' sopratutto poco indicato per gli allergici, in quanto appartiene alla famiglia delle solanacee come patate, melanzane e peperoni, le quali liberano quantità massicce di istamina. Inoltre i pomodori contengono acido ossalico, che contribuisce nella formazione di calcoli renali e altre patologie e sopratutto interferire nel lungo processo di assorbimento del calcio.
Questo non vuol dire abolire il pomodoro, anche perchè  crudo è ricco di licopene, fantastico antiossidante e spazzino di radicali liberi. Numerose ricerche sembrano mostrare le proprietà anti-tumorali del pomodoro. Che fare quindi? Come ogni vegetale, il pomodoro deve essere assunto quando è di stagione e ben maturo. Non eccediamo nelle quantità, quindi non pomodoro mattina e sera, ma magari un paio di volte a settimana.
Intanto, ecco la ricetta del Pico de Gallo, meravigliosa salsina per accompagnare torillas e fajitas.


Ingredienti:

- un grappolo di pomodorini ben maturi
- metà cipolla bianca
- lime
- olio extra vergine di oliva
- due cucchiai di coriandolo fresco (io lo trovo all'Esselunga o al Carrefur) se non lo abbiamo possiamo sostituirlo con il prezzemolo
- jalapegno (non obbligatori)

Preparazione:

Tagliare a pezzettini piccoli pomodorini e la cipolla bianca. Aggiungere due cucchiai di coriandolo fresco tritato finemente (oppure prezzemolo, , un cucchiaio di succo di lime, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale e se vogliamo un po' di jalapegno.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna