Erbazzone leggero e senza glutine

L'erbazzone è sempre un piacere: una torta salata verdissima, ripiena fino all'orlo, zeppa di salute e sapore. E anche se siete intolleranti al glutine, celiaci o semplicemente preferite evitare il glutine, sappiate che anche la versione che non lo contempla è altrettanto deliziosa!

Ecco la nostra ricetta.

Erbazzone leggero e senza glutine: la nostra ricetta per gustare l'erbazzone anche in caso di celiachia

 

Ingredienti:

250 grammi di farina senza glutine

30 grammi di margarina

150 grammi di latte d'avena

sale, pepe e olio evo

500 grammi di biete

500 grammi di spinaci

50 grammi di pecorino

1 uovo

 

Preparazione:

La prima cosa da fare è preparare la pasta che servirà da base per questa particolare torta salata: in una terrina versate farina, un cucchiaino di sale, la margarina morbida e il latte, e lavorate con le mani il composto fino ad ottenere una palla compatta, che lascerete riposare in frigo per circa un'ora.

Nel frattempo lessate gli spinaci e le biete, scolateli, strizzateli e frullateli. Scaldate poi in una padella antiaderente le verdure in un filo d'olio, lasciate cuocere per qualche minuto e togliete dal fuoco, lasciando raffreddare.

Prendete ora un'altra terrina e mescolate le verdure con il pecorino, l'uovo e un po' di pepe. Prendete la pasta, dividetela in due e tiratela sottile in una teglia coperta con carta forno (solo la prima metà: sarà la base). Fate dei buchini con i rebbi di una forchetta e versateci sopra le verdure, coprendo poi con il secondo disco di pasta e sigillando i bordi. Bucherellate con una forchetta e infornate per 30 minuti a 200 gradi.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter