Chips di topinambur

Se vi piacciono le patate, vi piacerà anche il topinambur, con il vantaggio che questo tubero ha davvero molti benefici: è senza glutine, ha molte proteine, combatte l'anemia, combatte la stanchezza e lo stress, è disintossicante ed è adatto ai diabetici, poiché abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Noi amiamo mangiarlo anche sottoforma di chips, grazie ad una ricetta che, al forno o con l'essicatore, ci fa ottenere delle patatine irresistibili per tutta la famiglia!

Chips di topinambur al forno e con l'essicatore: la ricetta per delle patatine più sane delle solite ma altrettanto saporite, utilizzando il tubero della salute

 

Ingredienti:

4 topinambur

sale

paprika

curcuma

olio

Preparazione:

Partiamo dalla ricetta al forno:

Lavate molto bene i vostri tuberi eliminando il terriccio, quindi sbucciateli e tagliateli a fette sottilissime (aiutandovi, se volete, con una mandolina o un'affettatrice). Lasciate le fettine di topinambur in una ciotola con acqua tiepida per 30 minuti, quindi asciugatele accuratamente e rimettetele nella ciotola. Salate, spargete la curcuma e la paprika (potete utilizzare le spezie che volete) e versate un filo d'olio evo, mescolando poi bene con le mani. Disponete le chips su una teglia coperta da carta forno e cuocete a 200 gradi per 20 minuti circa, rigirandole ogni tanto e controllando la cottura.

Ecco invece la ricetta con l'essicatore:

Il procedimento è lo stesso fino al mescolamento con le spezie nella ciotola, con la differenza che l'olio da usare sarà ancora meno (proprio un filo! Ma potete farne addirittura a meno). Dopo aver preparato le chips, foderate il vostro ripiano dell'essicatore con della carta forno e disponeteci sopra le fettine di topinambur, senza sovrapporle. Impostate quindi la temperatura dell'essicatore a 45° e fate seccare per 18 ore circa.

In entrambi i casi servite con delle salsine. A noi piacciono l'hummus, la crema di carote marocchina, la baba ganoush o la maionese vegana, ma come al solito le patatine stanno bene con tutto, no?  

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter