Involtini primavera veg

Certo, sono fritti. Ma sono anche buonissimi e completamente veg, quindi ogni tanto lo strappo alla regola lo facciamo volentieri. Vengono dall'Oriente e sono iconici, intramontabili e inconfondibili: parliamo degli involtini primavera!

Involtini primavera veg: la nostra ricetta degli spring rolls completamente veg

 

Ingredienti:

125 grammi di farina

70 grammi di maizena

350 ml di acqua

sale

150 grammi di germogli di soia

100 grammi di verza

1 carota

1 cipollotto

salsa di soia

olio di semi

Preparazione:

La prima cosa da fare è preparare la pasta sottile dei nostri involtini. Versiamo in una ciotola la farina, la maizena e un pizzico di sale, e iniziamo a versare l'acqua mescolando. Otterremo così una pastella liscia e omogenea. Copriamola con della pellicola e lasciamo riposare per mezz'oretta.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, tagliando a listarelle le verdure (e a rondelle il cipollotto) e mettendole in padella con un filo d'olio. Lasciamo cuocere, ma non troppo, in modo che rimangano comunque croccanti. Verso fine cottura versiamo a filo un po' di salsa di soia (anche in base al gusto).

Prepariamo ora i fogli di pasta, cuocendoli come fossero crepes, e cioè versando un mestolo di pastella alla volta in una padella antiaderente. Quando un lato è pronto, giriamolo sull'altro, facendolo cuocere, e togliamolo dal fuoco. Procediamo così fino a che la pastella è finita.

Sistemiamo una crepes alla volta sul tagliere: al centro versiamo un po' di verdure cotte e pieghiamo i due lembi superiore e inferiore per chiudere il ripieno, spennellandoli con dell'acqua mescolata a farina (per sigillare). Chiudiamo poi anche le altre due estremità, formando il vero e proprio involtino (e sempre sigillando con acqua e farina).

Terminati gli involtini, versiamo in un wok abbondante olio di semi e quando caldo tuffiamo gli involtini facendoli dorare bene di qua e di là.

Serviamo caldi con delle salsine per accompagnarli.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter