Salsa di ceci al curry e basilico

Nell'articolo dedicato ai processi di invecchiamento il dott. Di Fede ci ha spiegato che l'alimentazione gioca un ruolo primario nella prevenzione di questi. Un valido aiuto per constrarli è la curcuma in particolare il curry perchè contiene all'interno sia la curcuma che altre spezie che in sinergia ne potenziano l'effetto benefico. Vi abbiamo proposto già molti piatti con il curry (polpette di legumi e curry e il pollo al curry per esempio) , ma oggi vi vogliamo stupire con una salsina che sia abbina benissimo sia dal punto nutrizionale che di gusto al pane, alla carne bianca, ma anche alla pasta. 

Ingredienti:

- 1 bicchiere di ceci secchi

- 1 cucchiaino di curry di Madras (perchè non è pèiccante quindi adatto per i bambini)

- 5 foglie di basilico fresco (facoltativo)

Preparazione:

Mettiamo in ammollo i ceci per una notte (meglio se con una foglia di alloro e un pezzetto di alga kombu per diminuire i possibili gonfiori causati da questi, come spieghiamo nell'articolo dedicato ai consigli per cucinare i legumi). 

Cuociamoli seguendo le indicazioni presenti sulla confezione con mezzo cucchiaino di sale: a cottura ultimata scoliamoli e inseriamoli nel frullatore con il curry, 3 cucchiai d'olio extra vergine, il curry e se abbiamo piacere le foglie di basilico. 

Questa salsina è ottima da spalmare sui crostini: e per abbellirli basta una fogliolina di basilico!

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna