8 ricette di hummus buone e coloratissime

L'hummus, la tradizionale salsina mediorientale a base di ceci e salsa tahina, è un'invenzione fantastica: è buonissimo, rapido da preparare (si infila tutto nel frullatore et voilà! In tre minuti è pronto), super proteico e tutto naturale. Si può gustare con dei crostini, con le polentine, ma è largamente (e giustamente) utilizzato anche per insaporire carni, verdure e toast (e l'avete mai provato nelle omelette con pomodori e basilico?).

La versione tradizionale è già perfetta di suo, ma avete variando gli ingredienti i risultati sono altrettanto buoni, fantasiosi e deliziosi! Basta tenere sempre l'ingrediente che dà il tipico sapore, e cioè la salsa tahina, a base di sesamo tostato (la trovate nei negozi etnici e biologici, ma anche al supermercato!).

8 ricette di hummus buone e coloratissime: dai classici ceci al rosa acceso della barbabietola, la crema che piace a grandi e piccini

- L'hummus tradizionale è semplicissimo: una scatoletta di ceci già cotti, due cucchiai di salsa tahina, mezzo limone, un pizzico di sale e del prezzemolo. E a vostra scelta potete aggiungere anche mezzo spicchio d'aglio e le spezie che più preferite (il cumino, il coriandolo, il rosmarino, la paprika spolverata in superficie...). Se la salsa dovesse risultare troppo corposa e poco vellutata, aggiungete nel mixer qualche cucchiaio di acqua: si aggiusterà che è una meraviglia. Gnam!

(foto 1 http://www.gimmesomeoven.com/classic-hummus/)

- Una versione altrettanto proteica: quella di edamame e piselli! Frullate una tazza di edamame cotti al vapore, una di pisellini primavera, tre cucchiai di tahina, mezzo lime, del sale e dell'acqua. Verdissima e deliziosa, dal sapore che piace moltissimo ai bimbi.

(foto 2 http://www.justataste.com/creamy-edamame-pea-hummus-dip-recipe/)

- Si chiama anche baba ganoush, ma altro non è che un hummus di melanzane: basta far abbrustolire per una mezz'oretta/tre quarti d'ora due melanzane belle grosse in padella (facendo qualche buchino con la forchetta per far uscire l'acqua in eccesso), tagliarle a metà e utilizzare la polpa al posto dei ceci, come nel normale hummus. Il gusto leggermente affumicato è davvero delizioso! Servitela con qualche chicco di melograno in superficie.

(foto 3 http://www.antoniotahhan.com/2007/11/04/delicious-any-way-you-roast-it/)

- Un hummus super rosa: lo otterrete utilizzando la barbabietola, e ai bambini piacerà tanto per il gusto quanto per il colore. Frullate 200 grammi di barbabietole precotte confezionate sottovuoto con 200 grammi di ceci, mezza cipolla rossa, tre cucchiai di tahina, mezzo limone e un po' d'acqua. Avrà una consistenza davvero unica e sarà irresistibile!

(foto 4 http://aseasyasapplepie.com/roasted-beetroot-hummus/)

- Un sapore che piace moltissimo ai bambini è quello dolce della zucca. Approfittatene e usate la zucca stufata in padella come sapore base. Mixatene 500 grammi con 3 cucchiai di tahina, sale, due cucchiai di succo di limone, uno di olio d'oliva e un pochino d'acqua, e insaporitela con la spezia preferita, paprika o cumino.

(foto 5 http://reciperunner.com/sriracha-pumpkin-hummus/)

- Non lo neghiamo: l'avocado è uno dei nostri frutti preferiti. Lo utilizzeremmo ovunque, quindi anche nel nostro hummus, in una via di mezzo con la guacamole! Frulliamo una tazza di ceci con un avocado a pezzettoni e aggiungiamo nel mixer il succo di un lime, quattro cucchiai di tahina, del sale e dell'acqua.

(foto 6 http://reciperunner.com/avocado-lime-hummus/)

- Un gusto tra l'italiano e il mediorientale? Esatto, grazie alle olive. Con 300 grammi di olive snocciolate, 200 di ceci, 3 cucchiai di tahina, sale, acqua e aglio a piacere otterrete una crema favolosamente mediterranea, dalle sfumature infinite.

(foto 7 http://www.contentednesscooking.com/olive-hummus/)

- Per un gusto tex mex, ecco la ricetta ideale: una bomba! Un barattolo di fagioli neri già cotti, un peperoncino chipotle, tre cucchiai di tahina, mezzo lime, acqua e cumino. Una bomba!

(foto 8 http://www.healthyseasonalrecipes.com/black-bean-hummus/)

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna