Zuppa di sedano e basilico

Le zuppe invernali sono sempre una cena perfetta, poiché ci permettono di assumere i carboidrati buoni (non quelli di pasta e pane, ma quelli delle verdure) e qualche proteina vegetali grazie ai legumi che aggiungiamo. In questa zuppa di sedano al gusto di pesto, ad esempio, noi aggiungiamo qualche borlotto fresco, saporito e con una consistenza che spesso piace a moltissimi bambini. E il sedano è davvero un toccasana: è ricchissimo di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K e alcune vitamine del gruppo B!

Zuppa di sedano e basilico: come preparare una calda e verde minestra invernale

 

Ingredienti:

3 gambi di sedano

2 patate piccole

1 porro

1 cipolla

1 cavolo verza

200 grammi di fagioli borlotti

1 ciuffo abbondante di basilico

pinoli

olio evo

sale e pepe

 

Preparazione:

Iniziate frullando il basilico con un filo d'olio e una manciata di pinoli, preparando una sorta di pesto che terrete da parte. Pulite poi tutte le verdure e tagliatele a tocchetti e a listarelle, mettendole quindi a bollire in due litri d'acqua con i fagioli e un cucchiaio di dado vegetale fatto in casa. Fate bollire per almeno 40 minuti, quindi, verso fine cottura, aggiungete il vostro pesto, un filo d'olio, aggiustate di sale e pepe e servite.

Se ai bambini non piace vedere le verdure basterà frullare tutto, ottenendo una passata dalle stesse proprietà e altrettanto gustosa.

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter