Pasta con i broccoli

I broccoli son ortaggi facenti parte della famiglia delle crocifere: la stagione in cui li troviamo è l'inverno e l'inizio della primavera. Sono ricchi di sali minerali come ferro, fosforo, potassio e calcio, ma anche vitamina C e vitamine del gruppo B. All'interno di questa preziosa verdura troviamo anche il sulforafano, una sostanza anti cancro preziosissima contro le neoplasie dell'intestino, seno e polmoni. 

A molti bambini i broccoli non piacciono: come sempre il mio consiglio è di abituarli fin da piccoli a mangiare verdura non solo frullata ma anche intera cotta a vapore. 

Per i piccoli che comunque non vogliono avvicinarsi ai broccoli possiamo cuocerli e poi schiacciarli bene (meglio schiacciati che frullati perchè in quest'ultimo modo perderebbero molte delle loro proprietà) così da mascherarli ai loro occhi. 

Ingredienti:

- 2 broccoli (meglio se bio)

- dado vegetale

- pasta di kamut o farro

- aglio

- lievito alimentare in scaglie

Preparazione:

Prendiamo una pentola ampia (come se dovessimo fare la pasta), riempiamola d'acqua, aggiungiamo i broccoli, un cucchiaio di sale e accendiamo il fuoco: dopo che l'acqua bolle calcoliamo circa 15 minuti. Togliamo i broccoli dall'acqua e mettiamoli da parte, invece versiamo nella pentola la nostra pasta e la facciamola cuocere appunto nell'acqua dei broccoli, così che ne acquisisca già il sapore.

Prendiamo una padella antiaderente, versiamo 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, due spicchi d'aglio e facciamolo saltare a fuoco vivace per circa 3 minuti, poi aggiungiamo i broccoli e il dado e facciamo andare il tutto per altri 5 minuti: mescoliamo ed eventualmente schiacciamo i broccoli e il nostro sugo sarà ponto. 

Scoliamo la pasta circa un paio di minuti prima quando è ancora al dente e versiamola in padella: facciamola cuocere altri 2-3 minuti con i broccoli a fuoco vivace poi mettiamola nei piatti, spolverando con lievito alimentare in scaglie. Per chi ama il piccante un po' di peperoncino è d'obbligo!

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