Dal di lenticchie

Tra le ricette etniche che più amiamo c'è il dal di lenticchie (scritto anche "dahl"), piatto indiano con lenticchie e curcuma da gustare come primo oppure come contorno, accompagnato con del profumato riso basmati. Un modo delizioso per gustare i legumi, importantissimi per fare incetta di proteine vegetali. La ricetta è sempre deliziosa, ma risulta ancora più gustosa e buona se preparata in una pentola in ceramica (noi utilizziamo le ceramiche Zisha di Siqur Salute): la cottura lenta ed uniforme è l'ideale per questi piatti!

Dal di lenticchie: la ricetta del piatto indiano a base di legumi e spezie

 

Ingredienti:

Olio evo

1 carota

1 cipolla rossa

mezzo gambo di sedano

1 cucchiaino di aglio essiccato

1 cucchiaio di curry

1 cucchiaio di zenzero fresco

1 barattolo di lenticchie

Salsa di pomodoro

1 vasetto di yogurt

Preparazione:

Sbucciamo e tagliamo la carota, la cipolla rossa e il sedano a dadini, quindi mettiamoli in padella con un filo d'olio, l'aglio, il sedano e lo zenzero (cheabbiamo grattugiato da fresco). Aggiungiamo le lenticchie, quindi lasciamo soffriggere per qualche minuto.

Mescoliamo bene quindi copriamo la padella con il coperchio, lasciamo cuocere per un altro paio di minuti e aggiungiamo la salsa di pomodoro (la quantità varia a seconda del gusto). Copriamo nuovamente con il coperchio e cuociamo a fiamma dolce per circa venti minuti.

Passati i venti minuti versiamo in padella un vasetto di yogurt, mescoliamo e lasciamo finire di cuocere per pochi minuti.

Serviamo con del riso basmati.

Video

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter