Cus cus con lenticchie e verdure in 5 minuti

Ci sono sere in cui hai piacere di mangiare qualcosa di gustoso e particolare ma la voglia e il tempo sono ai minimi storici. Per questo nel mio "repertorio" di ricette c'è questa che vi sto per raccontare. E' sana e semplicissima da fare ma sopratutto è un pasto completo perchè sono presenti carboidrati con il cus cus, proteine con le lenticchie e vegetali con le verdure. Le verdure in questo caso sono surgelate (non mancano mai in casa nostra!!!) Contorno Fantasia della Orogel, le lenticchie sono quelle in scatola dell'Esselunga (anche in questo caso piuttosto che una fetta di prosciutto meglio delle lenticchie in scatola no???) e il cus cus è chiaramente quello precotto ma integrale di Alcenero. Come sappiamo dall'unione di cereali integrali e leguminose otteniamo una catena di aminoacidi completa indispensabile per il nostro benessere.

Il segreto del piatto è il meraviglioso mix di spezie che ho utilizzato: si chiama Baharat (mio figlio dice che questa spezia sa di salciccia), in realtà non saprei dirvi di preciso cosa mi ricordi, ma posso assicurare che rende tutto buonissimo. Il mio "spacciatore" ufficiale di spezie è La Fenice Occitana, dalla quale acquisto sempre online con grande soddisfazione. 

Ecco allora come realizzare una cena medio-orientale in 5 minuti: cus cus con lenticchie e verdure in 5 minuti

 

 

Ingredienti:

- 150 g di cus cus integrale precotto

- 2 cucchiaini di dado vegetale homemade

- 300 g d'acqua

- 1 lattina di lenticchie precotte

- 1 cucchiaino e mezzo di spezie baharat

- 1 cipolla rossa

- 1 confezione di Contorno Fantasia Orogel

Preparazione:

Portiamo a ebollizione l'acqua con il dado, e mettiamo in una ciotola il cus cus: versiamo su quest'ultimo l'acqua calda, aggiungiamo 2 cucchiai di olio extra vergine poi copriamo per circa 5 minuti. Tagliamo la cipolla rossa finemente poi facciamola saltare in padella con mezzo cucchiaino di spezie baharat: versiamo poi le lenticchie, un cucchiaino di dado vegetale, un cucchiaino di spezie baharat e 100 ml di acqua e facciamo cuocere mescolando spesso fino a quando l'acqua non sarà evaporata. Scaldiamo le verdure Orogel in padella seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. Sgraniamo poi il cus cus e mettiamolo nel piatto con le lenticchie e le verdure. 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna