Torta di riso dolce con la crema

Avete mai utilizzato, per i vostri dolci, il riso? È un'ottima soluzione per chi vuole diminuire il glutine nella propria dieta, per i celiaci e per chi ama il sapore del risolatte! Quella che otteniamo è una torta davvero semplice ma azzeccata per tutte le occasioni, dalla colazione al dessert.

Torta di riso dolce con crema: la ricetta del dessert senza glutine dal profumo e dal sapore irresistibile

 

Ingredienti:

1 litro di latte di mandorle

200 grammi di riso

2 uova

1 baccello di vaniglia

Scorza grattugiata di un limone bio

Scorza grattugiata di un'arancia bio

120 grammi di zucchero di canna integrale o 70 grammi di stevia

Crema pasticcera vegan

Preparazione:

In una pentola versiamo il latte e uniamo i semini della vaniglia (dopo aver inciso il baccello e averlo svuotato). Grattugiamo anche le scorze degli agrumi (che devono essere bio, per evitare i residui di pesticidi!) quindi scaldiamo per cinque minuti.

Portiamo a bollore il nostro latte, quindi versiamoci dentro il riso, cuocendo per 20 minuti contando dal momento in cui l'acqua torna a bollore.

Uniamo ora lo zucchero di canna o la stevia, e cuociamo per altri dieci minuti. Intanto preriscaldiamo il forno a 180 gradi.

Trascorsi i dieci minuti, togliamo il riso dal fuoco e lasciamolo riposare: pian piano, da solo, si rapprenderà e prenderà la consistenza desiderata. Trasferiamo quindi il riso in una ciotola e uniamo le due uova, mescolando bene. Versiamo quindi tutto in una tortiera foderata e cuociamo per un'oretta (controllando la cottura con uno stuzzicadenti).

Mentre la torta cuoce, possiamo preparare la nostra crema pasticcera vegan, che utilizzeremo poi per farcire o spennellare il dessert!

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter