Torta cioccolato e menta

Questa è una torta a cui non resistiamo mai: il cioccolato e la menta stanno bene dai tempi del famoso gelato After eight, e anche se lui un po' è passato di moda a noi l'accostamento cacao-menta piace sempre! Al posto dello zucchero utilizziamo la stevia: in questo modo la nostra torta sarà leggera! E il cioccolato naturalmente sarà fondente, in modo da evitare del tutto gli zuccheri aggiunti.

Torta cioccolato e menta: la torta deliziosa dall'abbinamento particolare semplicissima da preparare

 

Ingredienti:

200 grammi di farina

50 grammi di stevia

3 uova

120 grammi di sciroppo di menta bianco (senza coloranti)

150 grammi di cioccolato fondente

125 grammi di yogurt greco

80 grammi di panna d'avena

100 grammi di olio di semi di arachide

lievito per dolci

Preparazione:

Iniziamo montando a neve gli albumi e, in un'altra ciotola, sbattendo i tuorli con la stevia. A questi utlimi uniamo lo yogurt, l'olio, la farina e una bustina di lievito, mescolando molto bene con una frusta. Infine uniamo lo sciroppo di menta e gli albumi montati.

Foderiamo quindi una tortiera del diametro di circa 22 cm e cuociamo a 180 gradi per 40 minuti (facendo però come sempre la prova dello stecchino).

Sforniamo la torta e mentre la lasciamo raffreddare nello stampo prepariamo la glassa al cioccolato: scaldiamo in un pentolino la panna d'avena, quindi uniamo il cioccolato fondente precedentemente tritato in un frullatore e mescoliamo molto bene. Spalmiamo quindi con una spatola la glassa sulla torta e lasciamola riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter