Tiramisù veg e senza glutine

Un dolce unico che preparo spesso quando ho ospiti: possiamo realizzarlo sia in versione gluten free che tradizionale, basta optare per i classici savoiardi. Generalmente ne preparo una teglia piccola anche per i bimbi, sostituendo il caffè con l'orzo. 

Ecco allora la ricetta del tiramisù veg e senza glutine: come preparare il tiramisù vegano leggero e buonissimo

.

Ingredienti:

- 15 biscotti gluten free o amaretti

- 3 cucchiai di zucchero di cocco

- 250 grammi latte di mandorla non zuccherato (oppure latte di avena)

- 200 grammi di panna vegetale da montare

- 3 cucchiai di fecola di patate

- 1 pizzico di vaniglia in polvere

- caffè o tè matcha

- 1 tavoletta di cioccolato fondente extra

Preparazione:
  1. Versiamo i un pentolino antiaderente la fecola con due cucchiai di zucchero e la vaniglia in polvere e mescoliamo accuratamente: aggiungiamo poi, sempre continuando a mescolare, meglio se con una frusta, il latte di mandorle. Portiamo a bollore e cuociamo per qualche minuto finchè la crema non si addensi. Togliamo dal fuoco e lasciamo riposare per circa un'ora. Montiamo la panna vegetale e aggiungiamola delicatamente alla nostra crema. 

Facciamo il caffè o il tè matcha, dolcifichiamolo con un cucchiaio di zucchero, poi versiamolo in un piatto. 

Imbeviamo i nostri biscotti o amaretti dentro questo, poi adagiamoli su una teglia: realizziamo uno strato di biscotti, poi versiamo uno strato di crema: grattugiamo sopra la cioccolata grossolanamente, così che rimangano dei pezzetti croccanti che fanno piacere al palato. Stendiamo poi un altro strato di biscotti imbevuti, poi uno di crema e infine il cioccolato. Proseguiamo finchè non abbiamo terminato gli ingredienti. 

Lasciamo riposare in frigorifero per un paio d'ore poi serviamo, se abbiamo piacere anche con una spolverata di cioccolato fondente. 

Categoria: Dolci & co.

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg