Tiramisù bianco alla ricotta

Il tiramisù è stata la prima cosa che ho cucinato: non ho infatti avuto la fortuna che hanno i miei figli di poter essere coinvolta in cucina da piccola. Così aiutavo mia nonna a fare il tiramisù, il dolce che portavo alle feste della mia adolescenza. 

Oggi vi propongo un tiramisù senza mascarpone e senza uova, perfetto anche come primo dessert per i nostri piccoli per festeggiare il loro primo compleanno.

Possiamo anche farlo in versione veg: basterà sostituire la ricotta con del tofu precedentemente sbollentato, un cucchiaino in più di zucchero e al posto dello yogurt greco 3 cucchiai di yogurt di soya.

Ingredienti:

- 1 confezione di savoiardi

- 4 cucchiai di zucchero di canna (io ho usato Tropical bio)

- 2 confezioni di ricotta

- 4 cucchiai di yogurt greco

- cioccolato bianco in gocce

- latte di avena

- lamponi 

Preparazione:

Versiamo lo yogurt greco in un bicchiere poi aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo bene affinchè si amalgamino, poi aggiungiamo la ricotta e mescoliamo delicatamente. Prepariamo una teglia, dei bicchieri o delle ciotoline per mettere il tiramisù. Versiamo del latte in un piatto, poi intingiamo i nostri savoiardi e appoggiamoli sulla teglia: creiamo uno strato di crema, aggiungiamo il cioccolato bianco e i lamponi; poi di nuovo i savoiardi ammorbiditi nel latte, la crema, i lamponi e il cioccolato. Se abbiamo piacere spolveriamo con dello zucchero a velo. 

E' un dolce che anche a circa 6-7 anni i piccoli possono fare in totale autonomia: questo lì farà sentire competenti e ne guadagnerà la loro autostima. 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna