Smoothie bowl

La smoothie bowl è un modo fantastico per incremetare la quantità di frutta e verdura nella nostra dieta quotidiana: io le sto preparando molto spesso come pranzo in questi giorni di caldo dove sento l'esigenza di fare il pieno di alimenti dissentati e rinfrescanti. Ma cosa sono le smothie bowl? Letteralmente ciotole di smoothie, sono appunto delle ciotole di frutta e verdura fatta congelare e poi frullata con del latte vegetale; vengono poi guarnite con ulteriore frutta, semi, alicamenti, frutta disidratata a scelta. 

Per fare la smootie bowl potete utilizzare un semplice frullatore.

Ecco come preparare una smoothie blowl in maniera semplice e veloce: un concentrato di benessere allo stato puro con frutta, verdura e alicamenti

 

 

 

Ingredienti:

1 tazza e mezzo di banane tagliate a rondelle

1 tazza di altra frutta fresca tagliata a cubetti  

5 cucchiai di latte di mandorla o avena

1 cucchiaio di burro di mandorle o di noci (facoltativo)

 

Ecco alcune idee di guarnizione:

- granola (ricetta sul mio libro The Family Food)

- cocco in scaglie

- chips di cocco

- gocce di cioccolato

- frutta secca

- frutta fresca (ex kiwi, mela, pesca, pera)

- spezie (io amo lo zenzero e la cannnella)

- frutti di bosco

- alicamenti

- semi (io consiglio di aggiungere sempre dei semi per aumentare l'aaporto proteico, io generalmente uso i semi di chia)

- chips di mandorle

Preparazione:

Mettiamo la frutta a congelare per almeno 24 ore in freezer: poi introduciamo gli ingredienti nel nostro frullatore con il latte vegetale.

Versiamo il composto cremoso in una ciotola e guarniamo a piacere (i miei figli adorano scegliere cosa mettere sopra la loro smoothie bowl!).

Al mio composto aggiungo sempre un cucchiaio di burro di mandorle (o di noci o simili) per incrementare l'apporto proteico

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