Panna montata di cocco

Non so voi ma io da piccola adoravo la panna montata, erano davvero pomeriggi speciali quando la mia zia preferita mi invitava a casa sua e mi preparava fragole e panna montata! Alla fine mangiavo fragole e panna e poi come si dice in piemontese, "rabassavo" dalla bull in cui era stata fatta la panna, che in italiano ovviamente significa pulire bene con il cucchiaio le rimamenze. 

Ora che sono mamma vorrei far provare questa esperienza ai miei bimbi utilizzando però qualcosa a base vegetale che non faccia loro male e che possano mangiare in quantità discretamente abbondanti. 

Ecco allora la ricetta della panna montata di cocco! 

 

Ingredienti:

2 lattine di latte di cocco (li trovate nei supermercati nella sezione etnico o nei negozi bio)

3 cucchiai di zucchero a velo (anche di canna va benissimo)

Facoltativi 1 cucchiaino di vaniglia in polvere o cannella o scorza di limone o per i piu golosi cioccolato in polvere (aumentando la dose di zucchero di un cucchiaino) 

Preparazione:

Mettere per 24 h le lattine di latte di cocco in frigorifero. Poi tirarle fuori, aprirle e mettere in un contenitore capiente la parte superiore che si é solidificata. La restante parte, liquida, la potete utilizzare per fare piatti esotici a base di latte di cocco per ex tofu con latte di cocco e anacardi (chi mangia carne può sostituire il tofu con il tacchino oppure con il merluzzo). 

Inserire gli altri ingredienti e montare per circa 6 minuti.

Deliziosa é dire poco! La potrete usare non solo da unire alle fragole ma anche per decorare torte e cupcake. E perché no, un buon tiramisu cocco e limone! 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna