Pane dolce con gocce di cioccolato

Esiste anche la versione "grande distribuzione": parliamo di quei panini soffici, ma pieni di conservanti, farciti con gocce di cioccolato. Se anche voi e i vostri bambini li amate, perché non provate la versione sana fatta in casa? Non servono doti da pasticciere e il risultato è incredibile. Basta poi tenerlo in un sacchetto di carta per farlo durare un paio di giorni.

Pane dolce con gocce di cioccolato: la ricetta per il pane perfetto a colazione con il tè, il succo o il caffè 

 

Ingredienti:

800 grammi di farina integrale

200 grammi di semola

2 cucchiaini di sale

1 bustina di lievito

600 ml di acqua

gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Sistemiamoci su una spianatoia, mescoliamo le due farine, il sale e il lievito e facciamo una montagnetta con un cratere in cima. Iniziamo a versare in maniera graduale l'acqua, impastando con le mani e ottenendo un bell'impasto che non sia colloso. Infariniamo quindi una ciotola e lasciamolo a riposare finché non raddoppia di dimensione.

 Riprendiamo l'impasto e lavoriamolo nuovamente, aggiungendo anche le gocce di cioccolato. Lasciamo nuovamente riposare per mezz'ora e nel frattempo accendiamo il forno a 250 gradi.

Prendiamo l'impasto e sistemiamolo in due forma per plumcake, oppure dividiamolo in pagnotte, e mettiamolo in forno (adagiato su carta forno) insiema ad un pentolino di acqua sul fondo. Cuociamo a 250 gradi per 5 minuti, dopodiché abbassiamo a 200 e lasciamo cuocere per un altro quarto d'ora (o finché cotto).

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter