La torta di cacao e nocciole

Se chi la assaggia la chiama "torta Nutella" un motivo c'è: questa torta cacao e nocciole preparata con olio di nocciole appena spremuto ricorda tantissimo la crema di nocciole che conosciamo (e, in questo caso, c'è molta più salute!). Ecco quindi la nostra (semplicissima) ricetta.

La torta di cacao e nocciole: la ricetta del dessert con olio di nocciole appena spremuto che ricorda moltissimo la crema al cacao più golosa di tutte

 

Ingredienti:

Una tazza e mezza di nocciole sgusciate e spezzettate grossolanamente

Tre tazze di farina integrale

Una tazza di zucchero integrale di canna

Mezza tazza di cacao amaro in polvere

Mezzo bicchiere di latte di soia

Due uova

Una bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione:

Iniziamo preparando l'olio di nocciole (che, in alternativa, possiamo comunque comprare), inserendo nel boccale di Frantoil una tazza di nocciole per ottenere l'olio (l'altra mezza tazza la teniamo per l'impasto).

In una ciotola mescoliamo quindi gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao, lievito e nocciole), quindi aggiungiamo il latte mescolato al nostro olio. Mischiamo tutto in maniera omogenea. Aggiungiamo anche le due uova e mescoliamo molto bene.

Versiamo quindi il nostro composto in una tortiera (normale o a ciambella), imburrata o foderata con carta forno. Cuociamo poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Video

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter