La ricetta sana del fetta al latte

Merendine, una vera passione per alcuni bimbi e per tanti adulti. Chiaramente quelle confezionate sono al 90% da evitare per la grande quantità di zucchero bianco presente, olio di palma, conservanti, coloranti e latte vaccino. Possiamo trovare le varianti sane nei negozi bio, ma è anche possibile realizzarle in casa in poco tempo! 

Ingredienti:

Per il pan di spagna:

- 3 uova

- 30 grammi di farina

- 20 grammi di fecola di patate

- 1 pizzico di sale

- 70 grammi di zucchero di canna 

- 30 grammi di cacao amaro

 

Per la crema:

- 250 g di ricotta o tofu vellutato

- 1 cucchiaino di agar agar in polvere

- 2 cucchiai di miele o zucchero

- 3 cucchiai di latte di mandorla o avena

Preparazione:

Sbattiamo per 5 minuti le uova con lo zucchero, così che raddoppi il volume del composto: aggiungiamo delicatamente la farina, la fecola di patate e il cacao setacciati, infine il sale. Spennelliamo una teglia rettangolare (circa 25x35) con mezzo cucchiaio d' olio, poi appoggiamo la carta da forno e infine spennelliamo nuovamente con l'olio: versiamo quindi il composto, cercando di ottenere una superficie il più possibile omogenea. Inforniamo con forno caldo a 150° per 10 minuti. 

Mentre il nostro pan di Spagna cuoce prepariamo la crema unendo la ricotta o il tofu con lo zucchero; mettiamo a sciogliere l'agar agar in un pentolino con il latte, poi uniamolo con gli altri ingredienti. Facciamo raffreddare e lasciamo in frigorifero per circa 3 ore. 

Una volta trascorso il tempo necessario per far raffreddare il pan di Spagna e la crema, tagliamo dei rettangolini di circa 10 cm per 4, su alcuni di questi spalmiamo la crema e infine appoggiamo sopra un altro rettangolo di pan di Spagna. Conserviamo in frigorifero per circa 2-3 giorni. 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna