La ricetta delle meringhe con l'essiccatore

Le meringhe sono una delle mie più grandi passioni: per me è il dolce per eccellenza e ogni tanto le preparo con i miei piccoli sia semplici, che al cioccolato che come base per l'eccezionale torta meringata. Come credo sappiate è molto difficile realizzare le meringhe con il forno a gas, più semplice con quello elettrico. Quello che non sapete è che con l'essicatore la loro riuscita è davvero una certezza!

Ecco come realizzare le meringhe in maniera semplice e veloce: la ricetta delle meringhe con l'essiccatore

Scopri anche la nostra videoricetta su Youtube!

Ingredienti:

3 albumi d'uovo

150 g di zucchero a velo

1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione:

Separiamo gli albumi dai tuorli, poi montiamo a neve gli albumi in un contenitore di vetro: quando questi sono accuratamente montati (ci vogliono almeno tre minuti) aggiungiamo il succo di limone e poco per volta lo zucchero a velo, continuando a utilizzare lo sbattitore elettrico. La miscela ottenuta deve essere molto compatta: rovesciamo quindi la ciotola a testa in giù per verificare che questa rimanga attaccata al contenitore e non coli. Se ciò accade inseriamo il composto in una siringa da cucina; stendiamo della carta da forno in un vassoio del nostro Essicco avendo cura di ritagliare non solo i bordi ma anche la parte centrale come vedete nella videoricetta, così che possa passare l'aria in maniera adeguata. Creiamo con la nostra siringa dei cerchiolini sulla carta da forno, lasciando uno spazio adeguato tra uno e l'altro. 

Essichiamo per 10 ore a 60° (io le preparo la sera alle 7 e al nostro risveglio sono assolutamente pronte e perfette). 

Possiamo personalizzare questa ricetta aggiungendo al composto di albumi e zucchero montati la cannella in polvere, vaniglia in polvere, zenzero in polvere, curcuma o polveri di frutta e verdura ottenute essicando gli alimenti con l'essicatore e poi frullandole: seguendo questo procedimento otterremo dei coloranti naturali perfetti per decorare le nostre meringhe. Sconsiglio di utilizzare prodotti liquidi, come per esempio succo di barbabietola, perchè molto probabilmente gli albumi non monterebbero correttamente. 

Per una versione veg possiamo seguire queste indicazioni:

150 ml di acqua di cottura dei ceci o la stessa quantità del liquido di ceci in lattina 

170 g di zucchero di canna integrale

1 cucchiaino di succo di limone

Frulliamo per circa un minuto lo zucchero di canna così da ottenere una polvere molto fine. Montiamo a neve il liquido di cottura dei ceci per circa 3-5 minuti, poi aggiungiamo delicatamente lo zucchero di canna continuando a utilizzare lo sbattitore per circa 4 minuti. Seguiamo le istruzioni indicate sopra come per le meringhe tradizionali. 

Video

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna