Il mio crumble

Ricetta velocissima, super healthy e buonissima. Potete sbrizzarrirvi con la vostra fantasia unendo frutta, spezie, cereali e frutta secca a vostro piacimento. Ecco una ricetta base:

Per il ripieno:

- 5 mele

- 2 cucchiai di sciroppo d'acero 

Potete aggiungere per esempio:

- vaniglia in polvere

- succo di limone

- scorza di limone

- succo di arancia

- scorza i arancia

- cardamomo (si abbina molto bene con la pera)

- chiodi di garofano

- gocce di cioccolato 

- cannella

- uvetta

- frutta secca mista

Per il crumble: 

  • - 1 tazza (90g) di fiocchi d'avena o cereali
  • -1 tazza (90 g) di cereali (ottimo il miglio soffiato)
  • -1 tazza di farina di mandorle (o di cocco o un mix di farina di mandorle e macadamia ottenuta frullando la frutta secca). 
  • - 3 cucchiai di olio di girasole
  • -7 cucchiai di sciroppo d'acero (aggiungiamo finchè il composto non diventa colloso)
  • - spezie a scelta

    Tagliamo la frutta a pezzetti e mettiamola in una terrina, aggiungendo lo sciroppo d'acero e i gusti scelti. Stendiamo il composto in una teglia dopo aver precedentemente steso della carta da forno. Mettiamo nella terrina tutti gli ingredienti del crumble e mescoliamo con le mani finchè non diventi un composto dimogeneo e appiccicaticcio. Versiamolo sulla frutta e inforniamo a 180° per circa 20 minuti.

    Varianti graziose sono i mini crumble: basta usare pirottini al posto della teglia oppure una teglia per muffin.

    Giulia Mandrino

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