Gelato fatto in casa senza lattosio

La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero interessante, perché ci permette di realizzare del gelato in casa variando sempre gli ingredienti (e quindi il gusto) ma mantenendo sempre la caratteristica di essere senza lattosio, e quindi più leggero, digeribile e sano.

Gelato fatto in casa senza lattosio: la ricetta veg per fare in casa il gelato senza lattosio e senza gelatiera

 

Ingredienti:

250 ml di latte di riso (o di mandorla)

250 ml di panna d'avena

60 grammi di zucchero integrale di canna

40 grammi di frutta (lamponi, mirtilli, more, fragole...) oppure di gocce di cioccolato fondente, oppure mandorle tritate finissimamente

Preparazione:

Prendiamo il latte e la panna versiamoli in alcuni stampini per cubetti di ghiaccio in silicone, e lasciamoli in freezer per almeno un'ora. Una volta congelati, frulliamoli e versiamoli in una ciotola insieme allo zucchero, amalgamandoli e poi sbattendoli con una frusta elettrica per ottenere un composto cremoso.

Frulliamo quindi la frutta e versiamola nella crema (oppure aggiungiamo semplicemente le gocce di cioccolato). Continuiamo a mescolare molto bene per qualche minuto, quindi versiamo in uno stampo da plum cake e riponiamo in freezer, lasciando raffreddare e solidificare per circa 3 ore.

Togliamo quindi dal congelatore e lasciamo riposare per 5 minuti, quindi serviamo in coppette.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter