Ciambelle sane e vegan cotte al forno

La cosa bella è che possiamo modificare le ricette tradizionali per renderle più sane: e questa ricetta ne è la prova. 

Come preparare ciambelle sane e vegan cotte al forno: la ricetta delle ciambelle senza derivati animali e con materie prime sane

 

Ingredienti:

- 400 g di farina di farro

- 100 g di farina 00 

- 120g di zucchero integrale di canna

- 10 grammi di lievito di birra fresco

- 300 g di acqua calda del rubìnetto

- 110g di olio di semi di arachide

- 1 pizzico di sale

Preparazione:

Stemperiamo il lievito nell'acqua calda e lasciamo riposare. Mescoliamo insieme le farine, poi aggiungiamo lo zucchero ottenendo una miscela omogenea: aggiungiamo quindi l'olio e infine l'acqua con il lievito e un pizzico di sale. Impastiamo fino ad ottenere un composto compatto e morbido, se necessario aggiustiamo di farina. 

Facciamo riposare circa 5 ore in un luogo tiepido e asciutto (ottimo se avete una mensola sopra un termosifone) oppure semplicemente a temperatura ambiente. Trascorse 4 ore rimescolate l'impasto, ricompattatelo e lasciatelo lievitare un'ora e mezza.

Stendete la carta da forno su una teglia, poi realizzate delle palline di pasta, schiacciatele con la mano ed effettuate un buco al centro, così da creare la classica forma della ciambella.

In una tazzina mescoliamo 3 cucchiai di acqua con un cucchiaio di olio, poi spennelliamo la nostra ciambella su tutta la superfiecie.

Inforniamo a 180° per un quarto d'ora circa.

Sforniamo le nostre ciambelle; se abbiamo piacere possiamo spennellare con un filo di ghee e poi passarle nello zucchero integrale di canna.  

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna