Budino vegan al cacao in barattolo

(Photo: www.thisgalcooks.com)

Per fare una figura pazzesca con i nostri invitati, noi proviamo sempre ricette semplici semplici (perché il tempo non è mai abbastanza!) che però abbiano quel tocco in più che sappia stupire gli ospiti. Questo dessert è proprio questo: una semplice ricetta della tradizione (un semplice budino) rivisitata in chiave totalmente veg e proposta in barattolo, l'ultimo trend dell'impiattamento.

Budino vegan al cacao in barattolo: come trasformare un dessert semplice e tradizionale in qualcosa di unico

 

Ingredienti:

500 ml di latte di mandorla o di soia

50 grammi di cioccolato fondente nero

25 grammi di cacao amaro in polvere

60 grammi di zucchero di canna integrale

15 grammi di fecola

mezzo cucchiaino di agar agar

Qualche barattolo piccolo per marmellata

 

Per la base:

200 grammi di biscotti integrali secchi

50 grammi di olio di semi di arachide

Preparazione:

Iniziamo preparando subito la base biscottosa del nostro budino: tritiamo grossolanamente i biscotti integrali secchi, quindi mescoliamoli in una ciotola con l'olio. Se l'impasto rimane troppo secco, aggiungiamo dell'olio; in caso contrario, sbricioliamo un paio di biscotti in più. La base dovrà risultare simile a quella della cheesecake, ma più granulosa e meno solida. Versiamo quindi sul fondo dei nostri barattoli la base biscottosa, premendola (e facendola spessa circa 1 centrimetro). Mettiamoli quindi in frigorifero per il tempo che prepariamo il budino.

In un pentolino versiamo il cacao amaro, la fecola di patate e l'agar agar e aggiungiamo un po' di latte (non tutto!), mescolando bene per amalgamare il tutto. Accendiamo il fuoco e scaldiamo un po', quindi aggiungiamo il resto del nostro latte vegetale, uniamo lo zucchero di canna integrale e il cioccolato fondente nero tritato grossolanamente o grattugiato.

Teniamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare finché tutto non si addensa (raggiungendo il bollore). Cuociamo per altri due minuti quindi togliamo dal fuoco e con l'aiuto di un imbuto versiamo il nostro budino nei vasetti.

Mettiamo i vasetti di budino vegano nel frigorifero per almeno due ore, e prima di servire, se vogliamo, prepariamo della panna montata di cocco (qui la nostra ricetta), assolutamente vegan e golosissima, perfetta per completare il nostro dessert.

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter