Frullato con cocco, mirtilli e ananas

Sono tanti i pro dell'estate: bimbi liberi, noi mamme dimezziamo i tempi di uscita da casa la mattina togliendo cappotti e piumoni... Il caldo però porta con sè l'esigenza di idratazione, per cui è necessario aumentare la quantità di liquidi introdotti nel nostro corpo. Spesso far bere i bambini non è cosa molto semplice e la stragrande maggioranza di succhi di frutta in commercio contengono zucchero; purtroppo lo zucchero è molto dannoso per i bimbi sotto molti punti di vista, dall'apparato digestivo ai denti. Inoltre la correlazione tra ipereccitabilità e disturbi dell'attenzione del bambino e ampia presenza di zucchero raffinato nella dieta è ormai stata provata da numerosi studi: per i bambini, ancor più che per noi, lo zucchero bianco da dipendenza! Ovviamente rendendo molto gradevoli gli alimenti in cui è presente aumenta le vendite (inoltre costa poco) per cui viene inserito ovunque. Ultimo ma non ultimo sapete con cosa è sbiancato lo zucchero che al suo stato naturale è marrone? Prima con la calce, poi con l'anidride carbonica e infine con l'acido solforoso. Non credo siano necessari commenti. Ormai però sempre più persone sono interessate a introdurre dentro di sè alimenti idonei per cui è facile trovare anche nei supermercati succhi di frutta che non contengano zuccheri. Attenzione: quando c'è scritto dolcificato anche con fruttosio vuol dire che lo zucchero è sempre presente, in aggiunta c'è il fruttosio, derivato si dalla frutta ma trattato sempre come lo zucchero bianco. Ok invece quando troviamo come dolcificanti succo di mela, succo d'agave, sciroppo d'acero o malto.

Oggi vi propongo una ricettina golosa che contiene all'interno acqua di cocco (reperibile nei negozi bio nella sezione dei latti vegetali normalmente): quest'acqua infatti è molto salutare, ha le stesse calorie o poco meno di un succo di frutta ma contiene molto più sodio e potassio, magnesio e calcio. L'acqua di cocco non è da confondere con il latte di cocco: mentre quest'ultimo è composto dall'acqua di cocco e da scaglie di cocco grattugiate, l'acqua di cocco è solamente il liquido presente all'interno della noce di cocco.

Il secondo ingrediente è l'ananas, potente antifiammatorio e drenante dei liquidi in eccesso. Infine ho inserito i mirtilli, ottimi per il microcircolo sia a livello del sistema digerente sia a livello di arti inferiori. Trovo la sinergia ananas e mirtilli davvero interessante per chi come me in estate 

Ecco la ricetta di un frullato con cocco mirtilli e ananas che delizietà il vostro palato: gli ingredienti per preparare una vera bomba di benessere. 

 

 

 

 

Ingredienti:

– 1 tazza di acqua di cocco

– 1 tazza di estratto di ananas

– mezzo estratto di limone o lime

– 1 tazza di mirtilli

Preparazione:

Inseriamo nel nostro Estraggo Pro il filtro a maglia fine, poi effettuiamo un estratto di ananas e limone. Poi togliamo il filtro e mettiamo il cestello chiuso, poi inseriamo i mirtilli e metà acqua di cocco: avremo così ottenuto il nostro estratto!

Se non abbiamo Estraggo possiamo frullare insieme tutti gli ingredienti.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna