Decotto cardamomo e zenzero

Il cardamomo è considerato una delle spezie più pregiate del mondo: dall'India al Medio Oriente questa spezia è usata non solo in ambito culinario ma anche in medicina tradizionale. Il cardamomo infatti è molto utile in caso di infiammazione del cavo oro-faringeo, in caso di muco e infezioni respiratorie; non solo, è anche molto efficace come attivatore metabolico e come regolatore dell'apparato digestivo.

Io amo usare il cardamomo verde (quello più facilmente reperibile) in abbinamento allo zenzero per la stupenda sinergia che creano questi due portenti della natura: entrambi lavorano sull'apparato digestivo e sul metabolismo, poi il cardamomo sprigiona i suoi effetti benefici sulla regolazione del muco del corpo (quindi facilita il processo di eliminazione delle tossine) mentre lo zenzero stimola il sistema immunitario. Come tutti i decotti è necessario berne almeno due tazze al giorno per almeno 1 mese.

Ecco allora come preparare questo buonissimo decotto cardamomo e zenzero: la ricetta di mammapretaporter.it

In questo periodo io sto abbinando questo decotto a un'alimentazione ricca di verdura e frutta cruda e 2 succhi vivi con Estraggo Pro 'Detox di primavera'.

 

Giulia Mandrino

Ingredienti:

Ingredienti per 500 ml di acqua:

– 6 bacche di cardamomo

– due cm scarsi di zenzero

Preparazione:

Preparazione:

Tagliamo lo zenzero a pezzetti, poi riempiamo un pentolino con 500 ml di acqua, inseriamo lo zenzero e le bacche di cardamomo e portiamo a ebollizione. Quando l'acqua bolle abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire per 3 minuti, poi spegniamo la fiamma e copriamo con un coperchio. Dopo 20 minuti il nostro decotto è pronto per essere bevuto, e a chi piace, è possibile mangiare lo zenzero stesso con ulteriori benefici per il nostro organismo, sopratutto a livello di attivazione del metabolismo.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter