Come fare in casa il latte di mandorla

Recenti studi scientifici hanno evidenziato come l’assunzione di latte vaccino e caseina, già dai primi anni di età predispongano la persona allo sviluppo di malattie degenerative (The China Study – T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell).

Se un'alimentazione bilanciata e variegata fornisce tutti i nutrienti essenziali, siamo "culturalmente" abituati a utilizzare latte non solo a colazione nella classica "tazzone di latte" ma anche in budini, yogut, gelati. La soluzione è allora quella di usare bevande vegetali detti anche "latti vegetali": questi possono essere non solo utili a colazione ma anche come bevanda perfetta per i nostri bimbi fin dallo svezzamento (mai in sostituzione al latte materno però!).

Oggi scopriamo come fare in casa il latte di mandorla: come realizzare in pochi facili step il latte vegetale in casa

Sono due gli ingredienti necessari per questo processo: l'estrattore, noi abbiamo scelto Estraggo Pro, e le mandorle (le nostre preferite sono le mandorle Noberasco). 

Ma con lo stesso procedimento che vi illustriamo qui sotto potete realizzare latti di nocciole, noci, noci del Brasile per esempio; per creare invece latti vegetali di cereali come riso e avena questa è la ricetta. 

Ingredienti:

200 g di mandorle bio Noberasco

1 litro d’acqua

1 cucchiaio di malto, zucchero di canna integrale, sciroppo d'acero o miele

Preparazione:

Mettiamo in ammollo le mandorle in acqua per almeno una notte poi la mattina successiva o ancor meglio il pomeriggio buttiamo via l’acqua dell’ammollo e sgusciamo le mandorle se non abbiamo scelto quelle sgusciate. Versiamo poi nuovamente le mandorle nella ciotola e aggiungiamo un litro d’acqua e un cucchiaio di dolcificante naturale, mescolando bene affinchè quest’ultimo si amalgami: utilizzando il filtro a maglia stretta in Estraggo Pro, versiamo nell’estrattore un cucchiaio mandorle ed acqua insieme, cercando di mantenere una proporzione 1 a 5.

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter