10 ricette di acque aromatizzate

Bere acqua aromatizzata è una di quelle abitudini che, una volta iniziate, ti chiedi come tu abbia fatto a farne a meno fino a quel momento. L'idea, semplicissima, è dare un sapore più deciso e gradevole all'insapore acqua, per far sì che diventi più dissetante, depurativa oppure appetitosa (nel caso in cui bere la semplice acqua risulti difficile: moltissime persone, e moltissimi bambini, non bevono abbastanza, e questo è uno stratagemma per rendere l'assunzione di liquidi molto più gradevole!).

La "ricetta" è semplicissima: scegliete i frutti che più vi piacciono, tagliateli a fettine (o, nel caso di frutti piccoli, lasciateli così come sono) e infilateli in un barattolo o in una brocca. Chiudete il recipiente e mettete in frigorifero a macerare per qualche ora. Il risultato è magnifico: dell'acqua buona, saporita, divertente e salutare, che aiuta a depurarsi e a dare una spinta al nostro organismo!

Ecco 10 ricette per deliziose acque aromatiche: scegliete la frutta che più vi piace per una bevanda dissetante, depurativa e divertente

- Scegliete limone (4 fette), cetriolo (3 fette) e menta in foglie (in abbondanza!) per aiutare il metabolismo e sciogliere i grassi! Il sapore delicato del cetriolo spegne l'acidità intensa del limone, che insieme alla menta crea una bomba di sapore!

(foto 1 http://www.dietoflife.com/best-10-liver-flushing-water-recipes/)

- Il cetriolo è sostituibile con un frutto saporito, dolce e divertente: il lampone. La sua dolcezza contrasterà l'aspro limone e la menta avvolgerà tutto. E non sottovalutiamo le proprietà di questo frutto di bosco: antiossidante, antitumorale e antinfiammatorio. Provate a schiacciarlo prima di affogarlo nell'acqua, per un sapore ancora più deciso.

Foto di Sara Polotti

- Un altro frutto antiossidante molto potente è il mirtillo. Per beneficiare delle sue proprietà e per fare una scorta di vitamina C, preparate un'acqua aromatizzata al mirtillo e arancia, con una manciata di palline e qualche fettina dell'agrume. Anche i colori sono bellissimi, no?

(foto 3 http://diet.allwomenstalk.com/healthy-and-delicious-detox-waters-to-keep-you-cool-and-bloat-free/16)

- Il limone solitamente è alla base di quasi tutte le acque aromatiche, per la sua proprietà dietetica (aiuta moltissimo il metabolismo, bruciai grassi e depura dalle tossine). La lavanda lo renderà molto più piacevole per chi non sopporta l'aspro: mettete qualche ramo nell'acqua (da togliere prima di bere!) oppure realizzate uno sciroppo facendola bollire con un po' d'acqua e zucchero di canna.

(foto 4 http://www.eat-yourself-skinny.com/2012/09/lavender-lemonade.html)

- Ah, le fragole, il frutto preferito. Sono ottime tagliate a fettine per aromatizzare l'acqua! Provate a mixarle con rosmarino e mirtilli. Sapore eccezionale, benefici unici (antiossidanti, vitamina C, azione depurativa del fegato e azione antibatterica su tutti!).

(foto 5 http://yumgoggle.com/strawberry-blackberry-rosemary-infused-water/)

- Il rosmarino si sposa benissimo anche con un altro frutto, anche se l'abbinamento parrebbe azzardato: l'ananas! Questo frutta aiuta a disintossicarsi, a perdere peso e a digerire al meglio.

(foto 6 http://www.rachaelraymag.com/Recipes/rachael-ray-magazine-recipe-search/drink-cocktail-recipes/breathe-easy-pineapple-rosemary-water)

- Frutto tipicamente estivo, buonissimo, incredibilmente succoso, è l'anguria. Tagliatela a fettine, mettetela in una brocca insieme a qualche foglia di menta e innaffiate con il succo di mezzo lime. Irresistibile. E provate a sostituire la menta con il basilico: ancora più intrigante.

(foto 7 http://www.sunnywithachanceofsprinkles.com/2013/06/a-recipe-to-help-you-drink-more-water.html)

- Pesca e amarene: l'una tagliata a fette, le altre a metà (per rilasciare tutto il loro sapore, altrimenti imprigionato dalla buccia). Colore e sapore stupendi!

(foto 8 http://wonkywonderful.com/naturally-infused-flavored-water/)

- Contro i radicali liberi la mora, frutto di bosco dal gusto inconfondibile, è un'ottima soluzione. Abbinatela alla salvia (antinfiammatoria, balsamica, digestiva e antidolorifica!) e lasciate macerare in frigorifero la vostra acqua: acquisterà un incredibile color viola, oltre che essere irresistibilmente buona. (Provate come con i lamponi a spremerne il succo e adagiatele nel'acqua per rilasciare tutto il sapore!).

(foto 9 https://www.evermine.com/blog/saturday-sips-flavored-waters/)

- Mela e cannella: non solo per le torte! Sapore deciso e unico, vitamine B1 e B2 in abbondanza e elementi antiglicemici e anticolesterolo unici grazie alla cannella. Ecco la ricetta: 

(foto 10 http://www.usaerva.com/ervas-e-plantas/agua-saborosa-maca-com-canela/)

Sara Polotti

 

Ingredienti:

- 1 mela

- 1 bastoncino di cannella

Preparazione:

Tagliate la mela a fettine e adagiate nella brocca, insieme al frutto, un bastoncino di cannella.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna